Android Lollipop, Firefox OS e Ubuntu Touch: chi è il più bello del reame? (foto)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Android Lollipop, Firefox OS e Ubuntu Touch: chi è il più bello del reame? (foto)

Nel confronto che vi proponiamo oggi mettiamo a paragone il conosciuto Android Lollipop con due sistemi operativi decisamente meno blasonati: parliamo di Firefox OS e Ubuntu Touch.

Ovviamente non avrebbe senso effettuare un confronto tra smartphone in senso assoluto e, infatti, le gallerie che potete trovare in fondo mettono una a fianco all'altra le interfacce dei tre OS.

Inutile specificarlo, l'interfaccia è forse la componente più importante dell'intero sistema operativo, perché è il punto di riferimento dell'utente, l'unico modo che la maggior parte delle persone conoscono per utilizzare un dispositivo.

LEGGI ANCHE: Meizu MX4 con Ubuntu Touch: la nostra prova al MWC

Nella serie di immagini di seguito, sono evidenti le differenze tra i tre OS; Android è ormai decisamente maturo e una lunga evoluzione dell'interfaccia ha portato allo stile e i colori che conosciamo; Firefox OS richiama molto alcune interfacce web, essendo comunque scritto quasi unicamente in HTML, CSS e Javascript; Ubuntu Touch, invece, riprende i colori e i temi dell'omonima distribuzione Linux per desktop, ma è decisamente il più acerbo dei tre (tanto che non ha un comando per gli screenshot e quelle mostrate sono foto ritagliate).

Date un'occhiata alle tre interfacce e fateci sapere: qual è quella che preferite?

Android 5.0.1 Lollipop

Firefox OS

Ubuntu Touch