Doro 820 Claria, lo smartphone per le persone affette da disabilità visive

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Doro 820 Claria, lo smartphone per le persone affette da disabilità visive

L'impossibilità di vedere è certamente una delle condizioni difficili da affrontare per una persona ma, purtroppo, è un problema piuttosto diffuso: secondo gli ultimi dati, in Italia ci sono 380 mila non vedenti e 1 milione di ipovedenti.

Per andare incontro alle esigenze di chi soffre di questi problemi, Doro in collaborazione con Claira ha annunciato uno smartphone con apposite funzionalità per chi non può vedere.

LEGGI ANCHE: Sesame: su Indiegogo lo smartphone per chi non può usare le mani

Oltre a presentare una comoda tastiera fisica per la composizione dei numeri di telefono e le chiamate, Doro 820 Claria presenta funzioni specifiche per facilitare la vita degli ipovedenti. La fotocamera posteriore, ad esempio, integra un sistema di riconoscimento OCR che permette di leggere il testo inquadrato. Inoltre, grazie alle guida vocale, è possibile navigare nell'interfaccia, dove le singole voci del menu verranno scandite e spiegate vocalmente.

Doro 820 Claira sarà presente in versione normale e Mini: vi lasciamo con il comunicato stampa con tutte le informazioni a proposito.

Barcellona, 04 Marzo 2015Secondo gli ultimi dati rilasciati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono oltre 285 milioni le persone affette da disabilità visive nel mondo, 39 milioni i ciechi totali e 246 milioni gli ipovedenti, di cui il 90% oltre i 65 anni. L’Italia contribuisce in gran parte ad accrescere questo numero. do agli ultimi dati infatti, sono stati censiti oltre 380 mila non vedenti e 1 milione di ipovedenti nel nostro Paese. La tecnologia di Doro 820 Claria, disponibile anche nella versione Mini, risponde alle esigenze di questa ampia fascia di utenti.

Doro, leader mondiale nel mercato della telefonia semplificata per utenti senior, in partnership con Claria, fornitore pluripremiato di soluzioni mobile per persone affette da disabilità visive, presentano in occasione del Mobile World Congress 2015 due nuovi smartphone, pensati e sviluppati per consentire anche a questa importante categoria di utenti di avere un telefono di riferimento.

Sia Doro 820 Claria che la versione pocket, Doro 820 Claria Mini, sono stati sviluppati per utenti non vedenti con un’ accessibilità semplice e intuitiva. Il design è robusto e offre all’utente tutti i vantaggi che caratterizzano i telefoni Doro, come il design ergonomico, le suonerie amplificate, la facile maneggevolezza e i tasti fisici.

Il sistema integrato Vox Claria offre punti di riferimento concreti sullo schermo .Gli utenti cosi possono identificarli e imparare così ad utilizzare correttamente lo smartphone. La speciale copertura fornisce dei punti fisici all’utente, tra cui un rilievo sul tasto numero 5 della tastiera e delle forature per separare i tasti numerici da quelli di navigazione, facilitando l’utilizzo del touch screen.

Il software Vox Claria integra un’interfaccia multimediale parlante che funge da guida per l’utente, e che rappresenta un aiuto concreto durante tutte le sue attività quotidiane e durante l’utilizzo dello smartphone stesso. La voce guida l'utente passo per passo attraverso l’utilizzo delle funzionalità. La tecnologia Doro offre un suono chiaro e nitido, rappresentando un grande passo in avanti per gli utenti affetti da questa disabilità, che potranno condividere un’esperienza uditiva unica.

La fotocamera dello smartphone agisce come un sensore intelligente all’interno del device: tra le diverse funzionalità integra il sistema di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), per leggere all’utente quello che sta inquadrando con il telefono, oltre che il riconoscimento dei colori, una funzionalità che può risultare utile durante l’acquisto di un regalo o mentre si sceglie l’abbigliamento da indossare la mattina. La guida vocale integrata accede inoltre al lettore musicale, alla posta elettronica, ad Internet e alle app per la lettura di libri, offrendo un’esperienza di utilizzo unica, semplice e completa dello smartphone grazie anche ad un’interfaccia molto intuitiva.

Doro, grazie alla sua posizione di leader nel mercato mobile per senior e alla ormai consolidata presenza nel canale di distribuzione specializzata, porterà questo dispositivo sui mercati di riferimento. Doro ha già ottenuto più volte il rinomato premio Stevie Wonder 'Wonder Vision Award" grazie ai suoi prodotti semplicemente sofisticati e questo nuovo smartphone potrà sicuramente costituire motivo di ulteriori riconoscimenti.

Doro e Claria hanno unito le rispettive tecnologie per realizzare un prodotto innovativo. La competenza e la passione di Doro per la telefonia semplificata rispondono alle esigenze specifiche di una categoria di utenti poco considerata e che da oggi avrà un telefono di riferimento”, ha dichiarato Mauro Invernizzi, Country Director Italia di Doro.

"Siamo molto lieti di annunciare questa esclusiva collaborazione con Doro, che grazie alla sua presenza nei mercati di riferimento, ci consentirà di raggiungere un rapido sviluppo internazionale della nostra soluzione Claria", il commento di Loïc Dubié di Claria.