Kantar: iOS ha conquistato il 25% del mercato cinese, Android domina in Europa

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Kantar: iOS ha conquistato il 25% del mercato cinese, Android domina in Europa

Puntuali come sempre, anche questo mese vi proponiamo i dati offerti da Kantar a proposito dell'adozione dei diversi operativi mobile in giro per il mondo.

Le cifre si riferiscono al mese di Gennaio 2015 e dimostrano ancora una volta l'incredibile ascesa di Apple nel mercato cinese: iOS ha toccato il tetto del 25%, con le stime che indicano che ogni 4 smartphone venduti, uno è un iPhone 6. Rispetto allo scorso anno, il sistema operativo della mela ha sottratto ben 8 punti percentuali ad Android, unici due player considerevoli di questo mercato.

LEGGI ANCHE: Apple domina le vendite in Cina: spediti più iPhone che negli USA

La situazione cambia leggermente in Europa, dove Windows Phone continua a mantenere una piccola ma considerevole fetta di utenti (9,6%), mentre Google e Apple si dividono le grandi cifre: anche qui iOS è cresciuto, guadagnando il 3,2% rispetto al gennaio dello scorso anno, ma nel complesso Android mantiene salda la sua posizione in testa con il 67,2% del mercato.

Passando agli USA, dove il mese scorso iOS aveva superato Android, la situazione è ancora piuttosto stabile, con i due OS più diffusi che si dividono la maggior parte degli utenti: il 42,8% ha iPhone, mentre il 51,9% utilizza uno smartphone Android.

Infine, passando alla situazione locale, anche in Italia la vendita di smartphone Apple continua a crescere: iOS si assesta al 18,3%, superando di 5,7 punti i risultati dello scorso anno, ma in testa rimane Android con il 66,6% del mercato.
Di seguito trovate la tabella riassuntiva e il grafico interattivo fornito da Kantar.

Via: TechCrunch
Fonte: Kantar
Mostra i commenti