Android è davvero più a rischio che BlackBerry?

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Android è davvero più a rischio che BlackBerry?

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un'enorme crescita di Android: il sistema operativo di Google si è subito affiancato a iOS, spartendosi con quest'ultimo il mercato. Anche Microsoft è riuscita a ritagliarsi un'importante fetta con Windows Phone ma per BlackBerry la situazione è leggermente diversa. Nonostante negli ultimi periodi abbia avuto una fase di ripresa, anche grazie ad alcune scelte azzeccate del CEO John Chen, non si può proprio dire che navighi nelle migliori acque.

È quindi davvero difficile immaginarsi un futuro in cui BlackBerry sopravviva ad Android ma, come per qualsiasi altra cosa, c'è chi la vede diversamente.

LEGGI ANCHE: BlackBerry risorgerà? Sì, secondo il grande investitore che ha acquistato 2,1 milioni di azioni

In questo caso stupisce il punto di vista di Trip Chowdhry, analista del Global Equities Research che si dice più preoccupato per Android rispetto che BlackBerry; secondo lui, l'OS di BigG sarebbe in pericolo, nonostante i numeri.

Android è come l'ombelico - tutti ne hanno uno, indifferentemente tra ricchi, poveri e chiunque altro. Un certo segmento della società ha bisogno di essere differenziato e Android non può più soddisfare questo bisogno.

Chowdhry continua portando come esempio il presidente Obama, che utilizza un BlackBerry poiché è notoriamente uno dei dispositivi più sicuri. Aggiunge, quindi, che chi ha bisogno di sicurezza non può in ogni caso considerare Android, che è sempre bersaglio di nuovi malware.

Secondo questo analista, insomma, Android finirà per tramontare, mentre i BlackBerry resteranno i dispositivi di riferimento per una nicchia piccola ma importante del mercato.

Sebbene posta in questo modo la teoria assuma una prospettiva diversa, considerando anche le statistiche di mercato (qui quelle appena fornite da Kantar) è davvero difficile immaginare un prossimo futuro in cui Android venga soppiantato da un altro sistema operativo come punto di riferimento per la maggior parte degli smartphone in commercio.

Voi cosa ne pensate in proposito?

Via: N4BB
Fonte: Benzinga