Uno sguardo alla nuova tastiera di Windows 10 (video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Uno sguardo alla nuova tastiera di Windows 10 (video)

Una delle tante novità che abbiamo trovato nella Technical Preview di Windows 10 è la nuova tastiera. Considerando che la release è ancora disponibile solo per un numero limitato di dispositivi, andiamo a vedere cosa cambia nel sistema di input di Microsoft.

LEGGI ANCHE: Windows 10 per smartphone: Technical Preview e rilascio ufficiale

In primo luogo, in basso a sinistra troviamo il joystick virtuale per spostarci tra i singoli caratteri: funziona davvero molto bene, basta uno swipe per spostarci di una lettera nella direzione associata, mentre tenendolo premuto e trascinando il dito in una direzione ci muoveremo più velocemente. Chi parla inglese sarà anche felice di trovare il nuovo tasto per la dettatura vocale, che però purtroppo non è ancora compatibile con la nostra lingua.

Infine, adesso i tasti per raggiungere la tastiera numerica e le emoji sono stati uniti e, per inserire una faccina, dobbiamo tenere premuto sul tasto in basso a sinistra e selezionare l'apposito tab.

Attualmente la nuova tastiera appare solo nelle applicazioni di sistema, mentre su tutti i software di terze parti troviamo ancora la vecchia versione di Windows Phone 8.1. Vi lasciamo con un breve video dei colleghi di Windows Central, che mostra le novità più rilevanti della nuova tastiera per Windows 10.