Windows 10 sarà disponibile gratuitamente per Raspberry Pi 2

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Windows 10 sarà disponibile gratuitamente per Raspberry Pi 2

Ci sono grandi aspettative per Windows 10, il prossimo OS di Microsoft che rappresenterà una piccola rivoluzione per il mercato dei sistemi operativi, unificando il mercato desktop con quello mobile.

L'aggiornamento sarà gratuito per tutti gli utenti che provengono da Windows 7 e Windows 8.1 e, anche se il mercato Enterprise non potrà beneficiare di quest'offerta, una sorte migliore è toccata a tutti gli utenti che svilupperanno su Raspberry Pi 2: anche per loro, infatti, non ci sarà alcun costo di licenza da pagare per poter utilizzare Windows 10.

LEGGI ANCHE: Raspberry Pi 2: sei volte più veloce e prezzo ridotto

Per chi non lo conoscesse, Raspberry Pi è una serie di single-board computer di cui è stato appena presentato il secondo modello con processore ARMv7: solo 35$ per un vero e proprio mini-PC su un'unica scheda elettronica programmabile.

La decisione di rendere disponibile Windows 10 per Raspberry Pi 2 rappresenta un'interessante presa di posizione da parte di Microsoft, che si avvicina così al mercato dell'Internet of things e, potenzialmente, si ritaglia una fetta di utenti che altrimenti avrebbero utilizzato necessariamente una distribuzione Linux.

Non è ancora chiaro quando Windows 10 sarà disponibile per Raspberry Pi 2, ma gli interessati possono registrarsi sul sito Microsoft Windows Developer Program for IoT.

Via: TechCrunch