App Annie svela le 9 tendenze del 2014

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
App Annie svela le 9 tendenze del 2014

Abbiamo già avuto modo di parlare di App Annie, una delle più importanti società che si occupa di statistiche per applicazioni mobili. Questa compagnia ha appena pubblicato una raccolta di dati dello scorso anno, che svelano le 9 tendenze più importanti del 2014 in fatto di app.

LEGGI ANCHE: App Annie lancia Usage Intelligence, un nuovo tool per tracciare l’uso delle app

Ricordiamo che la piattaforma di App Annie è presente su oltre 700.000 software tra i più importanti del mercato ed è utilizzata da grandi nomi del settore quali Google, Microsoft, EA, Samsung, LinkedIN e tanti altri. Ad oggi, la compagnia ha tracciato oltre 83 miliardi di download e guadagni per oltre 25 miliardi di dollari, il che la rende particolarmente affidabile per le statistiche.

Prima di lasciarvi alla "classifica" dei trend, è interessante notare che tanto su iOS quanto su Android, quattro delle dieci applicazioni più scaricate nel 2014 sono di proprietà di Facebook, ossia Facebook Messenger, Facebook, Instagram e WhatsApp.

1. Google Play cresce per numero di download, iOS  domina sui guadagni

Come è lecito aspettarsi, il crescente numero di smartphone Android ha dato un'impennata al download di applicazioni da Google Play, ma gli utenti che spendono di più in software sono sempre i possessori di iPhone.

2. Giappone, Corea del Sud e USA generano più profitti di tutto il resto del mondo messo assieme

Nonostante sia interessante notare la rapida crescita dei paesi del BRIC (Brasile, Russia, India e Cina, tutti paesi con una grande popolazione e economia in via di sviluppo), le "superpotenze" del mercato delle app rimangono di gran lunga Giappone, Corea del Sud e USA, le cui spese combinate superano quelle di tutto il resto del mondo messe assieme.

3. L'ascesa delle app di messaggistica, cresciute del 53%

Sommando i download su iOS e Android, i software per le chat hanno avuto un'enorme diffusione nel corso dell'ultimo anno.

4. Le 10 app più importanti per viaggi e trasporti sono cresciute del 31%

Anche in questo caso parliamo tanto si App Store quanto di Google Play e i 10 software a cui si fa riferimento includono Lyft, Uber, Airbnb e tanti altri.

5. Le app di video streaming sono cresciute del 44%

Complici diversi fattori quali l'alta velocità dei piani mobili in Cina (che ha recentemente aperto le porte ad iPhone) e l'espansione di Netflix in alcuni paesi europei, i software che consentono di guardare video in streaming hanno avuto un'incredibile crescita nel 2014.

6. Hollywood ha lasciato il segno sugli store

Il 2014 è stato pieno di giochi basati su film e serie TV, che hanno avuto un enorme successo in termini di download: Cattivissimo me è stato il gioco più scaricato a dicembre 2014, nonostante siano passati 18 mesi dalla sua pubblicazione.

7. Gli uomini preferiscono i videogiochi, le donne le app di foto e video

È evidente che diverse categorie di applicazioni attirino utenti di sesso diverso: i giochi sono più scaricati dagli uomini, le app fotografiche e i social network sono tra le preferite dal gentil sesso.

8. Gli utenti preferiscono giochi semplici e immediati

Flappy Bird è stato il caso mediatico dell'anno e dietro il suo successo i giochi definiti "super casual" hanno dominato il 2014.

Parliamo di titoli in cui basta solo un clic per proseguire, che sono stati tra i più scaricati in nella maggior parte dei mesi passati.

9. Le app musicali sono cresciute molto

Complice anche la localizzazione nelle diverse lingue, i software musicali hanno avuto un'impennata lo scorso anno, con Spotify e Shazam tra i maggiori protagonisti.

 Via: TechCrunch