Microsoft abbandona la produzione di Surface 2

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Microsoft abbandona la produzione di Surface 2

Nell'ultimo trimestre del 2014 la linea Surface ha fatto guadagnare a Microsoft 1,1 miliardi di dollari ma è evidente che la maggior parte di queste entrate siano state trainate da Surface Pro 3, l'ultimo arrivato della famiglia che ha giustamente messo in secondo piano il Surface 2.

LEGGI ANCHE: Bilancio Microsoft: Nokia vende bene, ma i guadagni calano

Proprio a proposito di quest'ultimo modello, Microsoft ha annunciato oggi la fine della produzione: non verranno più prodotti Surface 2 e, chi volesse acquistarne uno, dovrebbe rivolgersi adesso agli store ufficiali o ai rivenditori di terze parti, prima che le scorte finiscano.

Il vero punto cruciale dietro questa notizia, tuttavia, è la fine della linea Windows RT, i sistemi operativi di Microsoft pensati appositamente per architettura ARM che era già noto che non riceveranno l'aggiornamento a Windows 10 (nonostante potrà beneficiare di alcune funzioni).

Insomma, non si può dire che questo annuncio di Microsoft sia esattamente una sorpresa: era evidente da tempo che Windows RT non avesse funzionato e la fine della produzione del Surface 2 ne è la conferma definitiva.

Via: The Verge