Tanti nuovi dettagli su Orbis, lo smartwatch di Samsung con Tizen

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Tanti nuovi dettagli su Orbis, lo smartwatch di Samsung con Tizen

Nelle ultime settimane abbiamo sentito parlare spesso di Orbis, il nuovo smartwatch di Samsung che dovrebbe fare la sua prima apparizione al MWC di quest'anno. Sappiamo che sarà circolare, che avrà una ghiera rotante come sistema di input oltra a un tasto di accensione e che monterà Tizen come sistema operativo.

LEGGI ANCHE: Lo smartwatch circolare di Samsung avrà una ghiera rotante e un tasto di accensione

Quel che ancora non sapevamo, invece, sono alcuni nuovi dettagli sull'utilizzo e le funzionalità che SamMobile dichiara di aver scoperto.

A proposito delle interazioni nella homescreen, uno swipe dall'alto in basso aprirà un menu dove accedere alle impostazioni di Bluetooth, luminosità etc, mentre uno swipe verso l'alto mostrerà le app recenti, in modo simile a quanto già visto su Gear S. Nell'interfaccia con le ultime app, effettuando una rotazione lenta della ghiera scorreremo di un software alla volta, mentre agendo più velocemente ne vedremo tre insieme; infine, un clic sul tasto power chiuderà questa modalità.

Sempre rimanendo nella home, ruotare la ghiera a destra mostrerà i widget in uso, mentre con un giro a sinistra vedremo tutte le notifiche ricevute.

Per quanto riguarda l'interazione con le chiamate, ruotare l'anello verso destra le rifiuterà normalmente, mentre un giro a sinistra aprirà l'interfaccia per rifiutare e inviare un messaggio. Come risponderemo, invece, non è ancora chiaro.

La ghiera sarà utilizzata anche nel con il player musicale, dove ci permetterà di andare avanti o indietro di una traccia; inoltre, servirà anche per bloccare la sveglia (un giro verso destra) o rinviarla (girandola a sinistra), per interrompere la ricerca dello smartwatch dopo aver lanciato il comando Find my device e per scorrere le informazioni del meteo.

Per il momento questo è tutto quel che si conosce sulle interazioni dell'utente con l'orologio intelligente di Samsung, il che comunque non esclude che qualcosa possa cambiare prima che Orbis venga davvero rilasciato.