25 nuove cose che iOS 8 sa fare

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
25 nuove cose che iOS 8 sa fare

Gli utenti iOS lo sanno bene, che iOS 8 è forse la più grande rivoluzione che il sistema operativo abbia mai introdotto sin dalla nascita di iPhone.

Come riporta Apple, l'ultima versione dell'OS è adesso installata sul 68% dei dispositivi supportati: adesso che si avvicina il secondo minor update, approfittiamo per fare un ripasso delle 25 cose nuove cose che iOS 8 sa fare (e che non erano possibili su iOS 7 e precedenti).

LEGGI ANCHE: Rilasciato iOS 8.2 beta 4, che annuncia un’app per Apple Watch

1. Installare tastiere alternative

Dopo anni, finalmente è possibile utilizzare tastiere alternative anche su iOS. Swype, Fleksy, Swiftkey, quanto mi siete mancate!

2. Verificare quali app stanno usando la batteria

Qual è l'app che sta ciucciando la mia batteria? Adesso possiamo scoprirlo da Impostazioni, Generali, Utilizzo, Utilizzo batteria.

3. Registrare video in time-lapse

Tramite l'applicazione ufficiale della fotocamera, è adesso possibile registrare video in time-lapse, che saranno identificati nella galleria da un'icona in basso a sinistra.

4. Lasciare le chat di gruppo

Quanto vi ho odiate, maledette chat di gruppo di Messages! Adesso possiamo finalmente impostare un nome, disattivare le notifiche, condividere la posizione e uscire dalla conversazione.

5. Inviare l'ultima posizione

Trova il mio iPhone è un'opzione presente già da tempo, ma adesso cliccandoci su e cliccando su Invia l'ultima posizione lo smartphone salverà l'ultima posizione prima che la batteria diventa troppi bassa.

6. Cercare sul web da Spotlight

Trascinando il dito in basso, apparirà come di consueto Spotlight: da qui, adesso possiamo cercare anche siti web che ci appariranno tra i risultati di ricerca.

7. Inviare messaggi vocali

Non avete tempo di digitare un lungo messaggio? Se siete su iMessage, registratene uno, con iOS 8 è possibile farlo.

8. Cancellare ed evidenziare email più facilmente

L'applicazione Mail di iOS 8 ha integrato nuove opzioni che possono essere visualizzate tramite uno swipe.

9. Usare Siri come Shazam

Siri non è cambiato molto dall'ultima versione, ma adesso chiedendo "Che canzone è questa?" l'assistente vocale di Apple identificherà il brano in ascolto.

10. Condividere con la propria famiglia

Una delle più grandi innovazioni introdotte con iOS 8 è il Family Sharing, che ci consente di condividere applicazioni, musica, film, foto e così via tra tutti i membri della famiglia.

11. Utilizzare l'iPhone in bianco e nero

Non sappiamo bene a cosa possa servire, ma dal menu Generali, Accessibilità è possibile attivare la voce Scala di grigi che imposta il dispositivo in bianco e nero.

12. Cercare con DuckDuckGo

Google non ha più l'esclusiva come motore di ricerca, adesso potete scegliere anche tra la concorrenza con Yahoo, Bing e DuckDuckGo.

13. Controllare la propria salute

L'applicazione Salute è stata introdotta proprio con iOS 8 e, tramite le applicazioni che si interfacciano con HealthKit, è possibile tenere traccia di tutti i dati raccolti.

14. Scattare foto con timer

La maggior parte delle applicazioni consentivano già di effettuare uno scatto a tempo: con iOS 8 anche il software di sistema ha l'opzione Timer.

15. Inviare contenuti più facilmente

Con iOS 8 è stato finalmente introdotto un sistema di condivisione coerente che ci consente di inviare foto e quant'altro tramite qualsiasi applicazione che supporti lo sharing (Facebook, WhatsApp e così via...).

16. Rispondere alle chiamate da iPad e Mac

Con l'ultimo aggiornamento del sistema operativo migliora l'integrazione tra diversi dispositivi della stessa famiglia: è ora possibile rispondere alle chiamate direttamente da iPad o da Mac (se aggiornato a Yosemite)

17. Registrare i dati delle carte di credito

Apple continua a facilitare i pagamenti in mobilità: lo fa con Apple Pay ma anche con una nuova opzione di Safari, che ci consente di acquisire al volo tramite una scansione i dati della carta di credito.

Verranno memorizzati dal browser e potranno essere riutilizzati quando necessario.

18. Aggiornare a iCloud Drive

La nuova versione di iCloud è arrivata su Yosemite (per i Mac) e su iOS 8: ci permette di salvare i file proprio come possiamo fare su Dropbox e Google Drive

19. Nascondere le foto

Personalmente sono una di quelle persone che abusa degli screenshot: per i test delle app, per mostrare i miei record nei videogiochi e quant'altro. Con iOS 8 è finalmente possibile nascondere le cartelle che non vogliamo vengano mostrate (ma le foto non verranno cancellate, non temete!)

20. Trovare i contatti recenti

Dalla barra del multitasking (doppio clic sul tasto Home) adesso appariranno anche i contatti recenti. Cliccando su ognuno di essi sarà possibile avviare una chiamata o inviare un SMS

21. Modificare la schermata Oggi

Con iOS 8 è possibile modificare la schermata Oggi presente nel tab delle notifiche, per lasciare in evidenza solo quel che ci interessa davvero.

22. Rispondere dalle notifiche

Il Centro Notifiche è cresciuto parecchio rispetto a quello che abbiamo conosciuto su iOS 7: nell'ultima versione dell'OS, ad esempio, possiamo rispondere ai messaggi direttamente dalle notifiche.

23. Cambiare l'esposizione della foto

Altre novità per la fotocamera, che nell'ultima versione ci consente di modificare l'esposizione cliccando sull'apposita icona a forma di sole.

24. Mostrare i siti desktop

Finalmente Safari presenta una delle funzionalità più attese da tempo, ossia la possibilità di mostrare i siti in versione desktop. L'operazione è semplice quanto cliccare sulla voce "Richiedi sito desktop".

25. Incollare le GIF nelle Note

Buone notizie per tutti: le GIF animate. Tutti amano le GIF animate e adesso possono essere incollate anche nell'applicazione Note.

Via: Gizmodo