Scanadu trasforma il nostro iPhone in un analizzatore per le urine (e non solo) (video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Scanadu trasforma il nostro iPhone in un analizzatore per le urine (e non solo) (video)

Il CES offre sempre tanti nuovi spunti per gli amanti della tecnologia: se non vi bastano gli accessori per la domotica, è ora di fare la conoscenza di Scanadu, un'azienda che realizza prodotti per monitorare la salute che si collegano via Bluetooth al nostro smartphone.

LEGGI ANCHE: FLIR One trasforma il tuo smartphone in una fotocamera termica

Quello che vedete nell'immagine in anteprima è Scanadu Scout, un dispositivo progettato da Yves Béha (CCO di Jawbone) e realizzato con una campagna di 1,6 milioni di dollari su Indiegogo che, poggiato per qualche secondo sulla fronte, è in grado di fornirci diversi valori quali: temperatura, frequenza cardiaca, ipossia e l’ipossiemia (l’ossigeno nel sangue), pressione arteriosa sistemica. Le cifre vengono registrati tramite l'apposita applicazione per iPhone, che consente anche di registrare un elettrocardiogramma.

Un altro accessorio del tutto particolare è Scanflo, un analizzatore per le urine che, attraverso la fotocamera dell'iPhone che riconosce il cambiamento di colore di alcune strisce predisposte, riesce a rivelarci diverse informazioni a proposito della nostra urina, quali: glucosio, proteine, leucociti, nitriti, la presenza di sangue, bilirubina, piccole dosi di albumina, sostanze quali l’urobilinogeno, creatina, chetoni, alterazioni del pH e altro.

Come spiegato dal co-fondatore di Scanflo, inoltre, questo dispositivo può con qualche modifica trasformarsi anche in un pratico test antidroga, che può fornire i risultati tramite un'applicazione iPhone.

Non sappiamo quanti nostri lettori possano essere interessati a prodotti di questo tipo, ma considerando che si tratta comunque di interessanti novità per la salute, vi lasciamo con un video dimostrativo realizzato durante il CES.

Via: 9to5Mac