AdDuplex: Windows Phone 8.1 supera WP 8, Lumia 520 rimane lo smartphone più diffuso

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
AdDuplex: Windows Phone 8.1 supera WP 8, Lumia 520 rimane lo smartphone più diffuso

Come di consueto, anche questo mese AdDuplex ci fornisce interessanti informazioni circa la diffusione del sistema operativo mobile di casa Redmond: la notizia più importante è che durante ottobre Windows Phone 8.1 ha superato la release precedente.

Con il ciclo di aggiornamenti che si è concluso nella maggior parte del mondo il mese scorso, la maggior parte dei dispositivi ha ricevuto l'update all'ultima versione del software: Windows Phone 8.1  ha adesso il 46,7% del mercato, scalzando dal podio Windows Phone 8.0 che si ferma al 36,8%. Per fortuna rimane basso il valore di Windows Phone 7.x (16,6%), ma sorprende un po' che quest'ultimo sia cresciuto rispetto al mese scorso.

LEGGI ANCHE: Microsoft pubblica i risultati fiscali del Q1 2015: oltre 9,3 milioni di Lumia venduti

Passando al grafico sui produttori, c'è davvero poco da commentare: Nokia rimane la padrona incontrastata del mercato, con uno share del 94,99%. Cifra davvero da record, che lascia ben poco spazio alle altre aziende, tra le quali figurano, timidamente, HTC, Samsung e Huawei.

 

Infine, parlando degli smartphone più diffusi al mondo, rimane al primo posto il Lumia 520 (26,9%) ma rispetto al mese scorso perde il 3,7% di diffusione, rosicchiato quasi interamente dalla fetta degli Altri che sale del 3,4%. Sul podio seguono Lumia 625 e Lumia 630, rispettivamente con il 7,2% e 6,4%.

Se siete interessati agli altri dati forniti da AdDuplex, potete consultare tutte le slide all'indirizzo indicato come fonte.

Fonte: AdDuplex