iPad 2 e iOS 8: un grave bug causa la perdita del segnale

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
iPad 2 e iOS 8: un grave bug causa la perdita del segnale

Se avete un iPad 2 con modulo 3G e avete effettuato l'aggiornamento a iOS 8, probabilmente non sarete del tutto entusiasti della mossa effettuata. E no, neanche un ripristino risolverà i vostri problemi.

Da diverse settimane si discute sul forum di supporto di Apple di un grave bug di iOS 8 che affligge tutti i possessori del secondo tablet di casa Apple: indipendentemente dalla versione (iOS 8, iOS 8.0.1 e iOS 8.0.2), dopo un determinato periodo di tempo iPad 2 perde il segnale.

LEGGI ANCHE: Il nuovo iPad verrà svelato il 16 ottobre?

Il bug sembra causato da un conflitto con i servizi di localizzazione, tanto che lasciando il tablet in casa (o comunque sempre nello stesso posto), il problema non si verifica: al contrario, basta portarlo in giro per qualche ora per avere il fatidico Nessun servizio in alto a sinistra.

Per far riprendere la linea non è sufficiente passare alla modalità aereo: si deve riavviare completamente il dispositivo; in alternativa, alcuni utenti stanno notando che, controllando l'ultimo servizio che ha utilizzato il GPS e disattivando e riattivando la localizzazione della relativa app, il segnale 3G riprende a funzionare.

Attualmente Apple non ha ancora riconosciuto ufficialmente il problema e sembra che neanche la beta di iOS 8.1 cambi qualcosa: a tutti i possessori di questo modello non rimane che appellarsi alla proverbiale affidabilità dell'azienda di Cupertino e sperare che non abbandoni i vecchi utenti.