Samsung ATIV Q: un tablet convertibile con Windows 8 e Android

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Samsung ATIV Q: un tablet convertibile con Windows 8 e Android

E' stata notevole la sorpresa nel veder presentato durante lo show tenuto ieri da Samsung a Londra il nuovo ATIV Q. Si tratta di un tablet convertibile con a bordo due sistemi operativi: Windows 8 e Android 4.2.2. Il tablet ha uno schermo da ben 13,3 pollici e, proprio per le sue dimensioni, si presta maggiormente ad un utilizzo poggiato su di un piano, cosa possibile grazie alla tastiera a scomparsa, che lo rende un vero e proprio tablet.

Lo schermo può poi anche essere ruotato nella direzione opposta ed essere utilizzato in modalità "stand", oppure in modalità flottante (che però riteniamo essere solo un esercizio stilistico). Il tablet ha a disposizione un processore Intel Core i5 Haswell che garantisce ottimi risultati nell'autonomia, che raggiunge infatti le 9 ore (rendendo quindi lentamente -finalmente- inutile Windows RT). Il dato più incredibile è però forse quello della risoluzione dello schermo: ben 3200 x 1800 pixel.

Interessante anche l'integrazione di una tecnologia denominata SideSync, che permette di sincronizzare i file fra la parte Windows e quella Android e anche di aggiungere applicazioni Android nella schermata start di Android.

Lo switch fra i due sistemi è istantaneo (come se Android fosse solo un app di sistema). Il tablet ha anche il supporto alla S Pen per poter disegnare e scrivere a mano libera (anche in qualsiasi applicazione di grafica Windows).

Fonte: