Camera360: Fotografare con stile

Camera360 è una applicazione che sfrutta in modo sapiente l'interfaccia di Windows Phone 8

Da qualche giorno questa bellissima applicazione è stata inserita anche nella Nokia Collection dello store. Camera360 è una applicazione fotografica che esiste anche per iOs e Android (dove peraltro possiede qualche effetto in più). Su WP8 però l'interfaccia è unica e riprogettata proprio per sfruttare al meglio i concetti base di modern con un risultato notevole.

Una unica ghiera girevole permette di impostare la tipologia di scatto (paesaggio, ravvicinato ecc) quindi, con un semplice swipe nel centro dello schermo, si potranno scegliere gli effetti da applicare. Tutti gli altri controlli sono sempre facilmente raggiungibili e il tutto è molto fluido, piacevole ed intuitivo. Non è chiaro se tra la versione generica e quella pubblicata da Nokia vi siamo differenze di ottimizzazione per i Lumia. Certamente non vi sono differenze operative.

La risoluzione delle immagini scattate è leggermente ridotta rispetto alla massima (almeno sul Lumia 920) ma sono comunque perfette per la condivisione social (peraltro comodamente integrata) ed altri utilizzi.

La qualità degli effetti è molto elevata e la modalità diario (che crea una sorta di libretto cronologico con tutti gli scatti realizzati) è una aggiunta davvero piacevole. Sarebbe bello poter salvare il libro cronologico come file PDF. Speriamo per il futuro.

Camera360 è gratuito nello store Microsoft