Scattare foto al meglio con il Lumia 920

In attesa di testare sul campo i nuovi rappresentanti di alta gamma della serie Lumia, il 920 è e rimane uno dei migliori cameraphone in assoluto. Eppure - a volerlo trovare - anche negli ultimi firmware permane un fastidioso bug che si manifesta quasi esclusivamente negli scatti (e nei video) in pieno sole. Vediamo come alleviare in modo quasi completo questa problematica.

Il Lumia 920 si porta dietro un bug irrisolto (almeno ad oggi) sulla calibrazione del punto di bianco. Lasciando il settaggio automatico (come è naturale fare) si ottengono foto e video che alla luce diurna (specialmente al sole) possono risultare eccessivamente "gialli". Vediamo di seguito due scatti, il primo realizzato a valori di default, ed il secondo (nello stesso identico momento) con la correzione proposta:

Punto bianco automatico Lumia 920

Punto bianco automatico Lumia 920

Punto bianco fluorescente Lumia 920

Punto bianco fluorescente Lumia 920

Il trucco è proprio questo, per colori più reali impostare il punto di bianco su fluorescente (circa 3.000 k contro i 6.500 k della luce del giorno) e non su automatico.

 Questa impostazione della temperatura del colore influenza la resa cromatica delle immagini producendo scatti privi della dominante giallastra.

Come potrete notare dalla galleria seguente (sempre prima l'immagine scattata in automatico e di seguito quella corretta) tale impostazione non compromette gli scatti ravvicinati o in penombra. Per questo in generale potete usare e salvare l'impostazione fluorescente come default. In attesa che Nokia ci metta una pezza di suo (probabilmente già dal prossimo firmware).