Microsoft Surface, la nostra recensione

Microsoft Surface al momento è sicuramente il tablet Windows RT per definizione. Noi abbiamo avuto modo di provarlo molto a lungo e vi riportiamo un po' di impressioni in una recensione completa.

Confezione

Il tablet nella confezione è accompagnato dal solo alimentatore del proprio paese (inglese in questo caso). Niente cuffie o custodia. E' però disponibile per l'acquisto in dei bundle che permettono di ottenere anche la tastiera touch o quella type (le potete vedere nell'immagine di apertura) ad un prezzo conveniente. Questo non leva che la confezione del prodotto sia abbastanza scarna.

6

Costruzione ed ergonomia

Il tablet è bello, elegante, robusto e piacevole da tenere in mano. Certo, il peso è abbastanza consistente ma questo non leva che in assoluto Surface sia la tavoletta che più ci è piaciuto maneggiare fino ad oggi. Molto bello lo stand posteriore in metallo, come poi tutto il resto della scocca, con l'unica eccezione della banda in plastica che copre le varie antenne radio.

Anche le due tastiere acquistabili separatamente (o nel kit) sono di ottima fattura, ben costruite, con un ottimo aggancio magnetico e molto funzionali.

9

Hardware

Il processore di Microsoft Surface è un NVIDIA Tegra 3 quad core da 1,3 GHz, supportato poi da 2 GB di RAM e 32 (o 64) GB di memoria interna, espandibili tramite microSD o tramite la porta USB standard presente sul fianco. Le due fotocamera sono da appena 1,2 megapixel. Buone per la videochat, ma non per le foto. Questa scelta la rivediamo anche nella decisione di inclinare la fotocamera posteriore, in modo da essere utilizzabile per le videochat anche quando lo stand metallico è aperto. E' presente anche una uscita video miniHDMI. E' importante considerare come l'hardware sia molto diverso da un tablet Windows 8, in quanto basato su architettura ARM (e non Intel x64).

8

Display

Lo schermo da 10,6 pollici widescreen ha risoluzione 1366 x 768 pixel, risoluzione molto simile a molti computer da 13 pollici Windows, ma forse non così elevata per un tablet.

Supera comunque la soglia dell'HD. Buona la luminosità e la definizione dei colori.

7

Software

Il punto dolente di Surface probabilmente è Windows RT. E' un sistema interessante perché unisce la flessibilità e le potenza di Windows alle possibilità offerte dalla piattaforma ARM (in particolare l'autonomia superiore alla media). Questo implica però l'impossibilità di installare eseguibili *.exe compilati per piattaforma Intel, ma solo i programmi presenti nello Store di Microsoft. Questo si riduce all'impossibilità di installare programmi come Chrome e molti altri che probabilmente utilizzate su un computer Windows. Piano piano lo store si sta ampliando (la versione ridotta di Photoshop ne è un esempio), ma c'è ancora molta strada da fare.

6

Autonomia

Molto buona l'autonomia se comparato ad un tablet/computer Windows 8, nella media però degli altri tablet ARM.

7

Prezzo

Il prezzo in promozione con il bundle con tastiera si è drasticamente abbassato, toccando la soglia dei 488€ con la versione 32 GB e tastiera touch. Comunque un prezzo abbastanza alto in comparazione con altri prodotti simili con altri sistemi operativi mobili.

7

Giudizio Finale

Microsoft Surface è un ottimo prodotto dal punto di vista costruttivo e più che onorevole dal punto di vista della dotazione hardware. Rimangono però ancora molti dubbi sulla quantità di software disponibili per Windows RT. Se però vi basta avere la piattaforma Windows sempre con voi (con i vantaggi dell'integrazione con i servizi Microsoft) e magari la suite Office inclusa, Surface non vi deluderà.

7,7

In sintesi: Pro

  • Bello e resistente
  • Comodo lo stand
  • Porta USB standard
  • Molto buone le tastiere fisiche

In sintesi: Contro

  • Poche applicazioni disponibili
  • (quasi) nessun browser alternativo
  • Fotocamere a bassa risoluzione
  • Prezzo consistente

Videorecensione

Foto