Nokia Lumia 720, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Nokia Lumia 720, la recensione completa

Nokia Lumia 720 è il nuovo smartphone di fascia intermedia di casa Nokia con sistema operativo Windows Phone 8. Noi lo abbiamo provato per voi e ve ne riportiamo la nostra esperienza.

Confezione

La confezione di Lumia 720 è esattamente in linea con tutti gli altri smartphone della stessa famiglia di casa Nokia. Clip per rimuovere la microSIM (e anche la microSD), piccolo alimentatore con presa italiana, cavo USB-microUSB, per ricarica e connessione al computer. Presenti anche un paio di auricolari stereo (non in-ear).

7

Costruzione ed ergonomia

Lumia 720 non si discosta molto dagli altri prodotti di casa Nokia e infatti sfoggia una bellissima back-cover non removibile in policarbonato lucido (almeno nella colorazione bianca). In mano lo smartphone si tiene molto bene e anche le dimensioni sono per proporzionate. Lumia 720 è sicuramente un altro centro andato a segno dal punto di vista costruttivo per Nokia.

9

Hardware

Come sappiamo il panorama Windows Phone non offre una grande varietà di configurazioni hardware fra cui scegliere e Lumia 720 ne è la conferma.

Troviamo infatti un processore Snapdragon dual core da 1 GHz, 512 MB di RAM, 8 GB di memoria interna espandibile e connettività HSUPA fino a 21.1 Mbps. Presente anche la connettività NFC e la fotocamera è da 6,1 megapixel con ottica Carl Zeiss. Registra video in HD, ma solo fino a 720p. Presente anche la fotocamera frontale da 2,1 megapixel: anch'essa registra a 720p.

7

Display

Lo schermo è un bellissimo IPS LCD con tecnologia TrueBlack, che garantisce neri molto intensi (cosa molto gradita su uno smartphone Windows Phone) e allo stesso tempo una discreta fedeltà generale dei colori. La risoluzione però non supera i 480 x 800 pixel, forse un po' poco per uno schermo da ben 4,3 pollici.

8

Software

Il software è Windows Phone, aggiornato all'ottava versione e porta con se quindi tutte le novità che lo riguardano. Troviamo preinstallate anche le classiche applicazioni Nokia: HERE Drive (con la mappa dell'Italia), HERE Maps, Photo Smart, Nokia Musica e qualche altro piccolo applicativo preinstallato da Vodafone (è dell'operatore rosso la versione da noi testata).

Nessun rallentamento di sorta, neanche nella navigazione su siti più pesanti con Internet Explorer.

8

Autonomia

Discreta l'autonomia che, proprio come il resto della concorrenza, vi porterà fino a fine serata con una sola carica, ma non vi permetterà poi di proseguire per un secondo giorno consecutivo.

7

Prezzo

Il prezzo di Lumia 720 è aggressivo: 349€. A questo prezzo porteremo a casa uno smartphone elegante, robusto e dallo schermo molto generoso.

8

Giudizio Finale

Il problema più grande con cui si scontra Lumia 720 è la concorrenza casalinga. Parliamo infatti di Lumia 520 (la recensione nei prossimi giorni sul nostro sito) che condividendo buona parte dell'hardware viene venduto ad un prezzo nettamente inferiore. Nel complesso Lumia 720 offre però materiali migliori, una fotocamera più performante e anche una fotocamera frontale.

7,8

In sinstesi: Pro

  • Robusto
  • Schermo molto ampio
  • Ottiche Carl Zeiss
  • Memoria espandibile

In sintesi: Contro

  • Risoluzione solo nella media
  • Foto non eccellenti
  • Prezzo ribassabile

Videorecensione

Foto

Mostra i commenti