Jabra Motion, l'auricolare intelligente con NFC

Jabra, azienda leader nel mondo degli accessorio audio ha presentato il nuovissimo Motion, auricolare professionale che integra al suo interno molte tecnologie avveniristiche, fra cui anche NFC.

Segnaliamo anche la presenza di molteplici sensori di movimento che studiano l'ambiente circostante e le azioni da noi compiute per adattare volume e suono in automatico, in base al luogo e alle nostre azioni.

NFC è invece incluso per un'associazione rapida con il proprio smartphone, PC o tablet. E' dotato poi bluetooth 4.0 per far si che possa connettersi con multipli accessori in contemporanea. Vi lasciamo con un video, le immagini ed il comunicato stampa.

L’intuitività e la facilità d’uso di Jabra Motion permettono di concentrarsi appieno sul lavoro e sulle chiamate in corso. Tramite una innovativa combinazione di sensori di movimento e microfoni evoluti, Jabra Motion analizza l’ambiente circostante e si adatta alle condizioni audio presenti, per garantire sempre, in qualsiasi situazione, un audio chiaro e ottimale, sia che vi troviate in un ufficio rumoroso o in strada.

 Jabra Motion registra il più piccolo movimento: quando viene indossato la chiamata comincia simultaneamente; quando si cammina il volume viene automaticamente calibrato e, una volta riposto, si spegne e va in stand by, pronto per essere ricaricato.

“Siamo estremamente lieti di avere Jabra a bordo con Jabra Motion
per il nuovo Microsoft Lync 2013,” commenta Giovanni Mezgec, General Manager di Lync Product Marketing per Microsoft Corp. “La lunga esperienza di Jabra nelle Unified Communication e la sua conoscenza in ambito audio e design innovativi, non potranno che dare valore aggiunto all’esperienza dell’utente finale di Lync.”

Jabra vanta una collaborazione estesa con Microsoft, tant’è che è stata insignita del Microsoft Gold Certified Partner dal 2007, anno in cui lanciò la prima cuffia con filo USB ottimizzata Microsoft Office Communicator. Oggi, Jabra offre un vasto portfolio di soluzioni UC senza filo, ottimizzate e certificate da Microsoft Lync.

Per Jabra Motion, il team Jabra Design ha optato per una forma circolare ‘behind the ear’, che segue dolcemente ed ergonomicamente la forma dell’orecchio.

Il braccio pieghevole ne favorisce la “tascabilità”, così che lo si possa infilare in tasca senza rischio di rompere l’archetto – una caratteristica chiave del nuovo design. Il microfono pieghevole viene inoltre utilizzato per prendere e chiudere le chiamate con un semplice scatto.

Il design ‘behind the ear’ di Jabra Motion rappresenta l’ottava generazione di un auricolare dallo stile leggendario che è diventato un vero marchio Jabra. Nel 2000, quando Jabra lanciò il primo dispositivo Bluetooth™, il design ‘behind-the-ear’ definì gli standard industriali di riferimento, con oltre 4 milioni di apparecchi venduti.

Un’altra importante novità introdotta con Jabra Motion è la tecnologia NFC (Near Field Communication), ora sempre più diffusa nei dispositivi high-tech, che permette di collegare l’auricolare in modo immediato e farlo interagire con altri smartphone, tablet e tag, mediante un semplice gesto a sfioramento.

Il lancio di Jabra Motion segue il recente annuncio di un’altra innovazione targata Jabra – il vivavoce Bluetooth™; Jabra Speak 510.

Insieme, questi due dispositivi offrono un completo “pacchetto-connettività” sia per conversazioni private che di gruppo, con la possibilità di convertire ogni luogo in una sala conferenze.

Vista l’aumentata mobilità della forza lavoro Jabra SpeakTM 510 è stato il successore logico di Jabra SpeakTM 410, a sua volta riconosciuto come il prodotto migliore nel settore di riferimento da Sound & Design nel 2011.

Per sottolineare l’impatto che Jabra Motion avrà, il suo lancio coincide con quello di Microsoft Lync 2013, che si terrà dal 19 al 21 febbraio all’Hotel Del Coronado, San Diego, CA (USA). Per l’occasione Jabra, in qualità di Gold Sponsor, sarà presente alla Lync Conference 2013 presso il Booth #7, dove clienti e partner potranno testare dal vivo l’intera gamma di soluzioni Jabra Lync Optimized. Jabra Motion sarà disponibile presso tutti i distributori e rivenditori certificati Jabra dal 1° aprile 2013 al prezzo di 129 euro nella versione base e a partire da 160 euro +iva nella versione UC con adattatore Jabra Link™ 360 USB compatibile Win XP, Win 7, Win 8 e Apple OSX.