Windows Phone in netta crescita in Italia

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Windows Phone in netta crescita in Italia

Secondo gli ultimi dati del noto istituto di ricerca ComScore, Windows Phone in Europa è sempre più presente, particolarmente grazie alla crescita in Italia e Regno Unito. Nel nostro paese ad esempio siamo arrivati al 13,9% del market share nel 2012, contro il 2,8% dell'anno precedente.

Un aumento davvero notevole che ha visto praticamente quintuplicata la base di utenza di Windows Phone in Italia, nel giro di un paio d'anni. In UK invece l'OS ha quasi triplicato, passando dal 2,2% nel 2011 al 5,9% nel 2012. In Francia e Spagna siamo passati dal 3,7% al 4.1%, e dallo 0,4% all'1,8% rispettivamente, mentre in Germania c'è stata una flessione dal 3,0% al 2,6%.

Nokia, guida l'arrembaggio con i suoi Lumia, che ammontano al 6,2% del mercato (35% per Samsung e 32% per Apple), ovvero il 50% in più di quanto fatto nel 2011.

Segnali insomma incoraggianti, ma non certo da dormire sugli allori, tanto più se teniamo in considerazione i mercati al fuori dell'Europa, dove la presenza di Windows Phone può e deve diventare più massiccia.

Fonte: