Mobile World Congress 2013, cosa aspettarsi da Nokia?

 Redazione
Redazione
Mobile World Congress 2013, cosa aspettarsi da Nokia?

Il Mobile World Congress di Barcellona 2013 si avvicina a grandi passi e Nokia sarà (ci auguriamo) protagonista. Nonostante siano relativamente recenti le uscite del top gamma Lumia 920 e semi-top gamma 820, senza dimenticare il mid-range Lumia 620 che proprio in febbraio uscirà in Italia, le aspettative intorno al produttore finlandese per questo MWC sono piuttosto ampie.

Sembrava quasi sicura la presentazione di un tablet Windows RT, ma voci di corridoio - pur senza escluderlo definitivamente - parlano di un ripensamento da parte di Nokia dovuto soprattutto ai costi: il prezzo del tablet prodotto da Nokia si sarebbe dovuto aggirare intorno ai 799 euro, evidentemente considerati eccessivi per il pubblico e fuori mercato rispetto alle proposte analoghe già esistenti. La presentazione della tavoletta finlandese sembra dunque rimandata a data da destinarsi.

D'altra parte si fanno largo voci intorno ad un nuovo smartphone top-gamma Lumia. L'anno scorso proprio al MWC 2012 fu presentato il per molti aspetti rivoluzionario Nokia 808 PureView e quest'anno pare (pare) che Nokia voglia servire il bis, questa volta su piattaforma Windows Phone 8: una sorta di Lumia 920 con fotocamera da 41 megapixel (con bozzo per obiettivo annesso).

Non è finita: a fianco del presunto cameraphone Windows Phone 8 rumors sempre più insistenti vogliono che venga svelato il cosiddetto Projet Catwalk, un ulteriore top gamma Lumia che abbandonerebbe l'ormai tradizionale policarbonato in favore di una scocca di metallo in un device sensibilmente più sottile e leggero del Lumia 920.

Questo è tutto quello che ci si aspetta da Nokia, e se molto si è detto (veri o falsi che si rivelino i rumors) molte cose rimangono da scoprire, come le specifiche tecniche dei presunti futuri top gamma sulle quali nessuno si è ancora sbilanciato. Le scopriremo a Barcellona a fine febbraio.

Fonte:
Mostra i commenti