Google abbandona Exchange dal 30 gennaio, cosa cambia per gli utenti Windows Phone?

 Redazione
Redazione
Google abbandona Exchange dal 30 gennaio, cosa cambia per gli utenti Windows Phone?

Dal 30 gennaio Google abandonerà il supporto al Microsoft Exchange ActiveSync. Cosa cambierà per i possessori di Windows Phone che già utilizzano i servizi Google come Calendario, Gmail e contatti?

Nulla. Ma quando Google smetterà come detto il protocollo Exchange in favore dei protocolli CardDav e CalDAV, i problemi saranno tutti per i nuovi utenti, che da dopo il 30 gennaio non riusciranno a sincronizzare calendario e contatti Google sui loro Windows Phone. E questa situazione è destinata a durare fin quando Microsoft non si adeguerà adottando il supporto ai nuovi protocolli in Windows Phone. Per limitare al massimo i disagi ai nuovi utenti e avere più tempo per aggiornare i protocolli, Microsoft pare abbia chiesto a Google di ritardare di 6 mesi il passaggio a cardDAV e calDAV, ma da BigG ancora non rispondono.

Questa storia potrebbe costituire un nuovo capitolo della guerra Google contro Microsoft, e certo se si guardano le tempistiche dell'annuncio ufficiale di Google sull'abbandono del protocollo Exchange il dubbio viene: è avvenuto a metà dicembre lasciando così solo 45 giorni di tempo a Microsoft per adeguare i suoi Windows Phone.

Sembrerebbe un deliberato sgarbo. Ci sono anche voci secondo cui Google avrebbe avvertito privatamente sul fatto Microsoft alla fine dell'estate scorsa, nel momento in cui Windows Phone 8 era già ultimato, ed un cambio del genere a fine corsa avrebbe fatto slittare l'uscita del nuovo sistema operativo.

Comunque sia, allo stato attuale delle cose possiamo dire soltanto che i nuovi utenti potranno contare esclusivamente sul supporto IMAP nativo per le e-mail di Gmail, con sincronizzazione contatti e calendario non funzionante su Windows Phone. Resta da sperare che o Microsoft rilasci un aggiornamento più celermente possibile per Windows Phone, o Google accolga (nonostante le premesse) la richiesta della proroga di 6 mesi. Appena ne sapremo di più vi faremo sapere.

Fonte: