Nokia sarebbe al lavoro su un tablet da 10'' per l'MWC

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nokia sarebbe al lavoro su un tablet da 10'' per l'MWC

Quando accosti i termini "Nokia" e "tablet" è sempre difficile discernere la differenza tra realtà e desiderio, specialmente in un periodo che ne è colmo, come quello natalizio, ma questa volta sembra ci sia davvero qualcosa di concreto che bolle in pentola. Secondo un fornitore taiwanese, Nokia sarebbe infatti concretamente al lavoro su un tablet da 10 pollici con Windows RT.

Si tratterebbe di un modello pronto a competere con mostri sacri del settore, dall'iPad di Apple, al Nexus 10 di Google, passando per le numerose altre proposte in merito (Android). Ricordiamo che Windows RT significa anche processori ARM ed un prezzo più contenuto rispetto ai modelli con Windows 8, basati su architettura x86.

Nokia sarebbe stata in realtà al lavoro da tempo su una simile idea, ma l'introduzione del Surface da una parte e le non esaltanti vendite dei modelli RT dall'altra, ne avrebbero frenato la corsa. Il piano originale prevedeva (almeno in teoria) un processore Qualcomm S4 ed una produzione di circa 200.000, per sondare il mercato.

Sapremo probabilmente al Mobile World Congress di fine febbraio se e quanto di tutto ciò si sia concretizzato.

Fonte: