Microsoft Surface RT e Surface Pro, primi rumors sui successori

 Redazione
Redazione
Microsoft Surface RT e Surface Pro, primi rumors sui successori

Surface è ancora un nuovo arrivato sulla scena mondiale dei tablet (anzi in Italia non è un non-ancora-arrivato) e Surface Pro si prepara al debutto su tutti i mercati, ma è già tempo di pensare ai successori di entrambi. O almeno così sembra dalle voci di corridoio delle ultime ore.

Iniziamo dalla versione RT di Surface 2 (se così verrà chiamato). Un tablet un pò più piccolo dell'attuale Surface, con schermo da 8,6 pollici ad una risoluzione non ancora specificata. Sarebbe un dispositivo che intende porsi come soluzione intermedia tra le ormai misure standard dei 7 o dei 10 pollici. Potrebbe essere una misura interessante in grado di garantire la massima portatilità senza sacrificare nulla dal punto di vista della multimedialità e della produttività. Dal lato strettamente tecnico si ipotizza che la prossima generazione di Surface potrebbe adottare un nuovo processore Qualcomm (l'attuale generazione di Surface RT monta un SoC Tegra 3).

La seconda generazione di Surface Pro avrà invece un generoso display da 11.6 pollici e anche questo sarà spinto da un chip completamente diverso dal predecessore.

L'Intel i5 verrà sostituito da un processore AMD Temash che verrà lanciato ad inizio 2013. I rumor non si fermano qui e parlano addirittura di un terzo Surface, il Surface Book: schermo da 14.6 pollici ed un nuovo chip Intel Haswell a 22nm, che dovrebbe essere presentato nel secondo quarto del 2013.

Fonte: