Xbox Surface: il tablet da 7'' dedicato al gaming di Microsoft

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Xbox Surface: il tablet da 7'' dedicato al gaming di Microsoft

Se pensavate che Microsoft si sarebbe accontentata dei Surface da 10 pollici, avete fatto i conti senza due elementi importanti: la sempre maggiore popolarità dei tablet da 7'' e la propensione al gaming dell'azienda, già dimostrata con Xbox. Non si tratta ancora di una notizia del tutto ufficiale, ma multiple fonti hanno confermato la realizzazione di una Xbox Surface.

Si tratterebbe di un dispositivo basato su processori ARM e dotato di RAM particolarmente veloce, progettata appositamente per il gaming. In realtà ci sono anche voci in merito ad un SoC Intel, quindi la faccenda non è ancora chiara, ma da essa dipende anche la compatibilità e il tipo di giochi che ci gireranno, quindi non è marginale. In ogni caso l'OS non dovrebbe essere nessuno dei Windows visti finora, ma una versione basata sul medesimo kernel, però ampiamente personalizzata.

La produzione di questo dispositivo sarebbe stata comunque avviata in modo separato da quella delle tradizionali Xbox, proprio per mantenere segreto l'hardware e i suoi produttori.

 Parte di Xbox Surface sarebbe in sviluppo direttamente negli uffici Microsoft a in Silicon Valley e l'azienda avrebbe anche interdetto certe zone ad alcuni dipendenti.

Non abbiamo pertanto date, prezzi o caratteristiche precise, solo la promessa di un alacre lavoro da parte dell'azienda di Redmond, che speriamo vivamente di vedere concretizzarsi in tempi brevi.

Fonte: