Oltre il ClearBlack: la leggibilità del display di Lumia 920 alla luce solare diretta

 Redazione
Redazione
Oltre il ClearBlack: la leggibilità del display di Lumia 920 alla luce solare diretta

Dopo le performance del display amoled ClearBlack del Lumia 900 sotto la luce solare diretta, Nokia non si è accontentata e ha promesso al mercato nuove meraviglie nel display del prossimo top gamma. Sulla base della tecnologia ClearBlack, che punta sulla riduzione dei riflessi dello schermo, Nokia è intervenuta in due sensi: da una parte ha aggiunto una nuova opzione (attivata da un sensore) di alta luminosità che rende lo schermo più luminoso del 20% in condizioni di luce diretta sul display e contemporaneamente, a livello software ha implementato un algoritmo che regola la nitidezza stessa dei dettagli sul display alla luce solare (la cosiddetta funzione Sunlight Readability Enhancement).

Un aumento di luminosità di questa portata ha naturalmente sollevato questioni sulla tenuta della batteria, che come si sa soffre in maniera proporzionale al grado di luminosità del display. Da Nokia assicurano che il sensore che aumenta di un ulteriore 20% la luminosità del display si attiverà soltanto in condizioni estreme, piuttosto rare e non in grado di influenzare il ciclo di carica della batteria.

La modalità inoltre può essere disattivata manualmente. Le condizioni per fare del display del Lumia 920 qualcosa di realmente unico ci sono tutte, non resta che attendere i riscontri su strada.

Fonte: