La sfida di HTC: puntare forte su Windows Phone 8

 Redazione
Redazione
La sfida di HTC: puntare forte su Windows Phone 8

>Sono ormai mesi che la situazione sotto il profilo economico di Htc non è delle più rosee. Il produttore taiwanese rimane a galla, riesce a limitare le perdite grazie ai suoi prodotti sempre di ottima qualità, sia dal lato hardware che software, ma comunque si trova ad assistere ad un calo più o meno leggero, e più o meno costante delle vendite. Urge una reazione, la risposta decisa; e la soluzione potrebbe essere l'alleato più antico: Microsoft. Almeno questo lascia intendere Jason Mackenzie, presidente settore Vendite e Marketing HTC.

HTC con la sua qualità esplose tra il 2010 e l'inizio del 2011, quando insieme ad Android – entrambi erano progetti freschi e vitali – riusciva ad offrire un'alternativa forte ad Apple e il suo Iphone. Poi, dalla metà del 2011, il Samsung Galaxy SII ha letteralmente conquistato la piattaforma Google; da allora sembra sempre più difficile per HTC ritagliarsi spazi importanti di mercato, ormai spartito dal duopolio Samsung-Apple.

Il piano allora è la terza via: “andare alla grande con Windows Phone 8” dice Mackenzie in un intervista a Reuters.

Il rischio è quello di ritrovarsi, anche su questa piattaforma, con un rivale scomodo come Nokia, ma quando gli viene fatto presente il rapporto privilegiato di Nokia con Microsoft, il presidente dichiara esplicitamente di non aver paura, anche perchè – sottolinea – HTC ha intessuto nel tempo rapporti solidi con carrier di molti paesi, Stati Uniti in primis, che potrebbero rivelarsi decisivi e vincenti. Anche considerato che Nokia nel corso della presentazione dei suoi prodotti non ha menzionato nessun carrier partner per la vendita dei Lumia.

La strada intrapresa da HTC (che ha sottolineato comunque di non avere intenzione di trascurare minimamente Android) non può che fare piacere agli appassionati delle mattonelle Microsoft. Noi a questo punto siamo in trepidante attesa del 19 settembre.

Fonte: