Sony VAIO Duo 11, tablet-ultrabook ibrido atteso per ottobre

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sony VAIO Duo 11, tablet-ultrabook ibrido atteso per ottobre

L'avevamo già detto che con l'avvento di Windows 8/RT i tablet "trasformisti" avrebbero conosciuto nuova vita? Lo ribadiamo. O meglio, ci pensa Sony a farlo con il nuovo Vaio Duo 11 presentato all'IFA di Berlino, tablet con tastiera slider e Windows 8 a bordo.

La keyboard con tasti ad isola retroilluminati è infatti racchiusa in quello che Sony chiama "Surf Slider", in grado di piegarsi quando non utilizzato o anche semplicemente di funzionare come stand per il tablet.

È presente anche uno stylus con due differenti tipi di feedback alla scrittura, che il generoso display da 11,6'' full HD (1920 x 1080)  "OptiContrast" rende senz'altro agevole e piacevole. Di alto livello anche il resto delle specifiche, a cominciare dai processori Intel Core i7, i5, o i3, e proseguendo con il quantitativo di RAM variare tra 4 e 8 GB, mentre lo storage si colloca tra 128 e 256 GB ovviamente con disco allo stato solido.

Come lecito aspettarsi dalla presenza della tastiera, il tablet non è un campione di snellezza, con i suoi 17,85 mm di spessore, mentre il peso è contenuto in 1,3 Kg, il che non lo colloca certo tra i pesi piuma

Inutile dire quindi che stiamo guardando ad un tablet di fascia alta destinato all'utenza business o comunque a quella più esigente, confermato anche dalla presenza di Windows 8 Pro.

Chi si aspettava anche una variante ARM con Windows RT rimarrà quindi deluso, perché al momento non ve n'è traccia.

Attendiamo dunque questo modello al varco quando debutterà a fine ottobre, sperando (invano) in un prezzo non troppo elevato.

Fonte: