L’interfaccia Metro diventa Modern UI

 Redazione
Redazione
L’interfaccia Metro diventa Modern UI

In un articolo di qualche settimana fa avevamo annunciato l’imminente ri-battesimo dell’interfaccia Windows 8 e Windows Phone, a seguito di qualche problema per Microsoft con la proprietà intellettuale del nome Metro. Una circolare interna chiedeva ai dipendenti di riferirsi a interfaccia e applicazioni con le espressioni  “Windows 8 Style UI” e “Windows 8 applications” in attesa che il nuovo nome fosse deciso.

Ebbene, il nome è arrivato e sembra essere quello di Modern UI. Come testimoniano gli annunci stessi di Microsoft, nei prossimi eventi e per i programmi che stanno per essere presentati a sviluppatori e pubblico, Metro perde definitivamente il posto a favore di Modern UI per l’interfaccia e Modern UI Style per le applicazioni. Nella stessa direzione va un post apparso la scorsa settimana sul blog MSDN che proprio con un “Modern UI design” si riferiva alle applicazioni Windows 8.

Bisogna dire che comunque il ri-battesimo è stato molto silenzioso: il disuso di Metro non è stato commentato e tantomeno ratificato in maniera ufficiale da parte di Microsoft, come del resto non esistono dichiarazioni ufficiali a proposito della scelta del nuovo nome Modern.

Fonte: