WP8: qualche novità dal SDK

 Redazione
Redazione
WP8: qualche novità dal SDK

Dall’ SDK trapelato qualche giorno fa continuano a saltar fuori tante piccole novità che piano piano, mattoncino dopo mattoncino, aiutano a farci un quadro quantomeno parziale quello che sarà il chiacchieratissimo, attesissimo Windows Phone 8.Ecco le ultime: suonerie personalizzabili di sms ed email; nuove features di Bing e di Maps; nuove opzioni per il Rullino e gli Album delle nostre foto ed infine, udite udite, dettatura vocale delle email.

Le suonerie di SMS ed Email personalizzabili con i nostri brani preferiti, o magari con sample creati da noi, sono qualcosa di cui molti, moltissimi sentivano la mancanza, e la novità verrà accolta di sicuro come qualcosa in grado di “completare” l’esperienza utente offerta dall’OS.

Quello su cui gli sviluppatori sono intervenuti pesantemente sembra essere il motore di ricerca integrato Bing, che riceverà massicce dosi di nuove features (che speriamo almeno in parte vengano rese disponibili in Italia): Bing Deals, un servizio che mostrerà le migliori offerte commerciali in una determinata area; Local Events, che come suggerisce il nome scoverà i concerti e gli eventi nella vostra zona; e infine le notizie di Bing News, i video più popolari di Top Videos e Buzz completeranno l’esperienza di Bing insieme alla possibilità (opzionale) di ricevere suggerimenti in base alle vostre preferenze su app, luoghi, negozi ecc.

.

Le Mappe Bing, settore nel quale Microsoft si avvantaggerà dell’esperienza Nokia, verranno potenziate con la visualizzazione di elementi come monumenti ed edifici  in 3d trasparenti e accurati servizi per la navigazione a piedi; la visualizzazione fotografica aerea; la visualizzazione Ibrida, che mostrerà la visuale aerea con la rete stradale in rilievo; e la visualizzazione della mappa fisica, con i rilievi, pianure, e corsi d’acqua. Maps mostrerà i punti di accesso WiFi, e permetterà il download di aree per l’uso offline.

Per quanto riguarda il nostro Photo Hub, Wp8 ci fornirà direttamente (senza dover ricorrere ad app di terze parti) gli strumenti di editare le nostre fotografie attraverso le funzioni Ritaglia, Ruota, Migliora, Aspect Ratio.

Ultima chicca, il tasto con l’icona del microfono - notato dai colleghi di Mi Movil Windows - per la dettatura vocale delle email attraverso TellMe, esattamente come avviene oggi per gli SMS.

Fonte: