Nokia Lumia 900, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Nokia Lumia 900, la recensione completa

Nokia Lumia 800 è stato un discreto successo per il nostro mercato, anche grazie alla massiccia promozione realizzata dall'azienda. Nokia adesso ci riprova con Nokia Lumia 900, la versione "big" dello smartphone.

Confezione

La confezione di questo Lumia 900 è molto elegante ma perde la peculiarità di avere a disposizione anche una cover in gomma. Troviamo quindi auricolari (non in-ear) di buona qualità, alimentatore e cavo microUSB. Tutti molto eleganti e ricercati nel design.

7

Costruzione ed ergonomia

Lumia 900 ricalca in modo molto fedele il design del suo predecessore, perdendo però la peculiare feature dello schermo stondato e quindi meno "ricercato". E' completamente liscio e quindi può scivolare di mano, meno comunque dell'800, anche grazie a dimensioni molto corpose. Lo sportellino della microUSB è stato rimosso in favore di una porta sempre a vista. In generale rimane un bellissimo telefono, leggermente meno raffinato del modello più piccolo.

8

Hardware

Quasi nessuna novità dal punto di vista hardware rispetto all'altro modello.

Processore single core da 1,4 GHz, 512 MB di RAM, 16 GB di memoria interna non espandibile e fotocamera da 8 megapixel. Rispetto all'800 guadagna però una fotocamera frontale (utilizzabile con il software Tango preinstallato).

7

Display

Lo schermo diventa più grande in Lumia 900: passa dai 3,7 ai 4,3 pollici, mantenendo però la stessa risoluzione e andando a perdere in densità di pixel. E' comunque uno schermo AMOLED e quindi garantisce una profondità dei colori scuri molto intensa. Il vetro è un Gorilla Glass, resistente quindi ad urti e graffi.

8

Software

In questi mesi trascorsi dalla recensione del precedente smartphone Nokia, l'azienda si è impegnata moltissimo nello sviluppare nuove applicazioni esclusive per la serie Nokia che abbiamo quindi potuto testare anche sul nuovo modello 900. Grande aggiunta è sicuramente Nokia Drive, che funge da navigatore offline completo (anche se con qualche limite), o Nokia Transport per gli orari dei mezzi pubblici. Anche il reparto multimediale Nokia (musica e video) va a migliorarsi ancora e si aggiunge anche Nokia Readings per la lettura di ebook.

8

Autonomia

Purtroppo abbiamo rilevato che l'autonomia di questo Lumia 900 non ha rispecchiato le nostre alternative, arrivando difficilmente a fine giornata.

6

Prezzo

489€ chiesti su Expansys.it per questo smartphone è sicuramente un prezzo più che adeguato per questo smartphone.

7

Acquisto

Disponibile su Expansys.it in vari colori: nero, azzurro e bianco.

Giudizio Finale

Nokia Lumia 900 è sicuramente uno dei migliori Windows Phone sul mercato ma se volete risparmiare qualche euro potete sicuramente scegliere il Lumia 800 senza rimpianti.

7,9

Videorecensione