Windows Phone 7.8 Vs Windows Phone 8: le prime differenze

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Windows Phone 7.8 Vs Windows Phone 8: le prime differenze

Preso atto che gli attuali smartphone Windows Phone non effettueranno il passaggio alla versione 8 ma al massimo alla 7.8, la domanda che avrà tormentato tutti i loro possessori sarà stata "quali saranno le differenze tra queste due release dell'OS?". Finalmente, per quanto non del tutto ufficiale, abbiamo le prime concrete risposte in merito.

La fonte è un sito russo, WP7forum, e non Microsoft stessa, ma la tabella riportata sembra sapere il fatto suo e ovviamente, oltre a toglierci varie curiosità, fa anche emergere qualche nuova domanda:

Caratteristica Windows Phone 7.8 Windows Phone 8.0
Browser IE9 IE10
Skype Un'app separata Integrata
Voice commands Si Si, estesi
DataSmart Un'app separata Si
Bing Аudio Si Si, migliorato il riconoscimento TV
RCS-e Un'app separata Integrato
Cloud OneNote, Office 365 Sincronizzazione di tutti i contenuti
Startup screen aggiornata Si Si
OTA No, solo la notifica Si
Segreteria visuale Solo in alcuni paesi Si

Come vedete le differenze, seppur presenti, non sembrano eccessivamente penalizzanti per Windows Phone 7.8, almeno dal punto di vista delle funzionalità. Se casomai ve lo steste chiedendo, RCS-e sono un'insieme di regole cross platform destinate a chiamate e messaggi over IP, ma la cosa che ci incuriosisce di più è il riconoscimento televisivo di Bing, del quale non avevamo mai sentito parlare prima: che sia una sorta di SoundHound per i programmi TV?

Ovviamente c'è ancora altro da scoprire su queste due versioni di Windows Phone, ma limitandoci a quanto riportato in tabella voi che ne pensate, WP 7.8 è "tanto peggio" di WP 8?

Fonte: