Windows Phone 8: multi core, alta risoluzione, integrazione VOIP e NFC

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Windows Phone 8: multi core, alta risoluzione, integrazione VOIP e NFC

Windows Phone 8 è stato ufficialmente presentando, con tantissime novità e anche alcune vere rivoluzioni nel modo in cui Windows Phone stesso è stato concepito. Scopriamolo.

Windows Core

La più grande novità "sotto la scocca" di Windows Phone è sicuramente il passaggio al kernel NT, lo stesso su cui sarà basato Windows 8. Se da un certo punto di vista potrebbe sembrare un po' "la morte" di un sistema operativo per smartphone, la realtà è che questo permetterà di introdurre grandi novità, come il supporto a più processori, la condivisione degli stessi driver e anche il supporto alle microSD. Avere lo stesso kernel non significherà che il sistema operativo sarà identico, quanto piuttosto che condividerà la stessa struttura e gli stessi driver. Un notevole punto di vantaggio, sia per gli utenti che per gli sviluppatori.

Le applicazioni sviluppate su Windows Core potranno funzionare su qualsiasi dispositivo Windows Phone e anche le applicazioni create per Windows Phone 7 continueranno a funzionare su Windows Phone 8.

Nuovo hardware

Il nuovo kernel permetterà di supportare più processori (fino teoricamente a 64) e tre risoluzioni differenti WVGA, WXGA e 720p, che benché differiscano diaspect-ratio non avranno bisogno di nessuna ottimizzazione da parte dello sviluppatore.

Sarà anche supportato NFC e grazie all'applicazione Wallet sarà possibile sia effettuare pagamenti che tenere traccia dei propri buoni e coupon: l'unione quindi dei servizi offerti da Google con Wallet e Apple con Passbook. Punto di forza dell'applicazione sarà anche l'integrazione nativa con Groupon.

Molto gradita anche l'implementazione del supporto alle microSD (esclusiva di Windows Phone 8, quindi nessuna compatibilità per Windows Phone 7).

Interfaccia

Windows Phone 8 introdurrà 3 dimensioni differenti di Live Tiles: piccole, medie e grandi. In questo modo, grazie all'introduzione di quelle piccole, sarà possibile utilizzare tutta la larghezza del display. I live tile piccoli saranno generati in automatico per ogni applicazione, ma gli sviluppatori potranno creare i loro personalizzati.

Skype e integrazione VOIP

Microsoft ha chiarito che l'integrazione con Skype che avremo in Windows Phone 8 sarà solo lo specchio di quello che è possibile fare grazie alle nuove API che permetteranno a qualsiasi applicazione VOIP di integrarsi nel sistema e quindi andare a diventare completamente compatibile con il sistema (per esempio comporre chiamate VOIP dal dialer di sistema).

Internet Explorer 10

Non sono molte le novità svelate di Internet Explorer 10, ma la più grande è l'integrazione di buona parte del codice della versione desktop del browser, introducendo il sistema SmartScreen URL e il sistema anti phishing.

Nokia Maps

Avete letto bene: Nokia Maps. Le mappe NAVTEQ di Nokia saranno alla base di tutti i servizi geolocalizzati di Windows Phone.

Windows Phone per il business

Microsoft, con l'evento di oggi, ha ammesso di aver perso molta parte dell'appetibilità per gli utenti business che si era guadagnata fino a Windows Mobile 6.5. Adesso punta a ri-accaparrarsi questo pubblico (probabilmente a sfavore di RIM con il suo decadente Blackberry). Il nuovo NT kernel permetterà di introdurre (e reintrodurre) alcune funzioni avanzate, fra tutte la possibilità di criptare i dati. L'azienda rilascerà poi svariati software (e anche un intero marketplace) interamente dedicati alle aziende e alla sicurezza.

 

Queste sono in pratica le novità più grandi di Windows Phone 8.

Non si conosce anche la data di lancio, ma i primi terminali Windows Phone 8 arriveranno in autunno. I dispositivi attuali riceveranno un aggiornamento a Windows Phone 7.8, ma non sappiamo quali parti di WP 8 saranno condivise con questo aggiornamento.

Fonte: