Windows 8 Release Preview: tutte le novità che ci aspettano

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Windows 8 Release Preview: tutte le novità che ci aspettano

Windows 8 si avvicina alla data del suo rilascio, che presumibilmente avverrà in novembre, il che significa comunque che l'OS dovrà essere pronto già da qualche tempo prima; dopo la Consumer Preview dello scorso febbraio dunque, Microsoft si appresta a rilasciare la Release Preview, ovvero l'ultimo step prima del sistema operativo finale.

Ci aspettiamo dunque una versione quasi completa di Windows 8, che potrebbe arrivare già a giugno. Ma su cosa hanno lavorato gli uomini di Redmond nel corso di questi mesi?

A parte l'ottimizzazione generale, sono state rifinite molte applicazioni, come Mail, Calendar, People, Messaging, Photos, Music e Reader, ovvero sia quelli che molti conosceranno come Windows Live Essentials: non abbiamo un changelog preciso dei cambiamenti, ma in comunque sembrano esserci stati miglioramenti nell'interfaccia, la scomparsa del banner "app preview" e l'introduzione nuove funzionalità. Inoltre anche Zune ha subito dei cambiamenti, anche se non sappiamo bene di che tipo, ma supponiamo di certo che qualcosa abbiano a che vedere con Windows Phone 8.

Particolare attenzione è stata dedicata al supporto di più monitor (come illustra il video qui sotto): oltre a poter estendere la task bar su più display, è possibile gestire anche due schermi in maniera indipendente, come fossero due desktop ben distinti l'uno dall'altro, potendo al contempo trasferire dati dall'uno all'altro tramite un semplice drag 'n' drop.

Fonte: