Nokia Lumia 710, la recensione completa

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nokia Lumia 710, la recensione completa

Nokia Lumia 710 è il secondo smartphone Windows Phone di Nokia, che si colloca però al di sotto del Lumia 800 sia come caratteristiche che come prezzo. Vediamo dunque se il distacco è giustificato dal prezzo inferiore.

Confezione

La confezione di Lumia 710 è nella media, con alimentatore ed auricolari in-ear.

7

Costruzione ed ergonomia

Dal punto di vista costruttivo questo modello ci ha convinti molto meno del Lumia 800: la cover posteriore assicura una buona presa ma è sottile e plasticosa, inoltre la chiusura non sembra perfetta, particolarmente negli angoli in alto. I tre tasti di Windows Phone sono inoltre fisici e non soft-touch, il che può essere una scelta azzeccata, ma il fatto che siano racchiusi in un unico pulsante li rende più rigidi del dovuto, soprattutto quelli esterni. La batteria è però removibile, al contrario del Lumia 800.

7

Hardware

L'hardware di Lumia 710 non è troppo inferiore a quello del Lumia 800: stesso processore single core da 1,4 GHz e stesso quantitativo di RAM (512 MB), ma fotocamera da 5 megapixel (capace però di catturare video a 720p) e memoria interna dimezzata a 8 GB.

7

Touchscreen e display

Lo schermo e di tipo ClearBlack da 3,7 pollici di tipo TFT, ma non all'altezza dell'AMOLED presente sul Lumia 800. Gradita però la presenza del Gorilla Glass per renderlo più resistente.

7

Software

Come su Lumia 800, anche su questo modello sono presenti Nokia Mappe e Nokia Drive, che purtroppo restano due software inaspettatamente "scollegati". Di buon livello anche l'app per la musica, sempre di Nokia, ed App Highlights che mette in evidenza quanto ha di meglio da offrirci il Marketplace.

7

Autonomia

Nella media degli smartphone Windows Phone, raggiunge solitamente circa una giornata e mezzo di autonomia.

7

Prezzo

260€ su Amazon.it è un ottimo prezzo, se consideriamo che si tratta di un Windows Phone di seconda generazione a marchio Nokia. Se nei prossimi mesi dovesse scendere ulteriormente potrebbe diventare l'entry-level per eccellenza dell'intera piattaforma.

7

Giudizio Finale

Rispetto al fratello maggiore Lumia 800 le differenze, soprattutto costruttive, si fanno sentire, ma il prezzo quasi dimezzato permette al Lumia 710 di non accusare troppo il distacco.

Consigliato a chi vuole un buon telefono senza spendere cifre esagerate.

7

Videorecensione