Lo schermo del Nokia Lumia 900 non sarà PenTile

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Lo schermo del Nokia Lumia 900 non sarà PenTile

Abbiamo già visto quali saranno le caratteristiche del nuovo Nokia Lumia 900 e da oggi abbiamo un motivo in più per aspettarlo con trepidazione: l'abbandono della tecnologia PenTile (presente invece nel Lumia 800) per il suo ampio display AMOLED da 4.3 pollici.

Sebbene molto spesso la qualità sia una complessa alchimia di numeri, risoluzione o tipologia dello schermo, spesso l'uso della matrice così detta PenTile è associato a minor gradimento, e pertanto nel Lumia 900 sarà rimpiazzato dalla più tradizionale matrice RGB. Vediamo un esempio pratico con un dettaglio del Lumia 800:

Partendo dal presupposto che l'occhio umano ha una sensibilità differente ai vari colori, la matrice PenTile ha un numero di subpixel verdi doppio rispetto ai rossi o blu, per esempio, sebbene i singoli subpixel verdi siano più piccoli. Lo scopo è richiedere un numero di subpixel totale inferiore rispetto all'analogo RGB, con l'effetto collaterale però di un certo "effetto rete" che si viene a creare, soprattutto in corrispondenza di elementi grafici dai margini netti.

Non sarà insomma una rivoluzione, ma probabilmente il vostro occhio gradirà, che ve ne accorgiate o meno.

Fonte