8.8

Gimbal per smartphone ZhiYun Z1 – Smooth, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione ZhiYun Z1-Smooth

Abbiamo provato alcuni mesi fa un interessante accessorio per action cam. Si trattava di un gimbal che permetteva di fare riprese con qualsiasi tipo di action cam mantenendo l’inquadratura stabile e permettendo quindi di realizzare movimenti fluidi e riprese morbide e professionali.

L’azienda cinese ZhiYun ha realizzato un prodotto simile, dal nome Z1-Smooth, pensato invece per smartphone. In questo modo avrete tutta la flessibilità di una ripresa professionale, abbinata alla comodità di avere sempre con voi lo strumento principale di registrazione: il vostro telefono. Z1-Smooth è compatibile con smartphone di varie dimensioni fino ad un massimo di circa 5,2 pollici (ma dipende ovviamente dalle dimensioni del telefono). Non abbiamo avuto problemi con dispositivi come iPhone 6s o Galaxy S6, ma nessuno dei dispositivi da 5,5 pollici è riuscito ad entrare. Un’altra discriminante è poi l’assenza di tasti sulla parte bassa del telefono (per esempio potreste avere problemi con uno Z5 Compact), a causa della forte pressione che la molla farebbe sui tasti.

ZhiYun Z1 Smooth - 2

Z1-Smooth si accende premendo alla base (dove svitando troverete anche le batterie), ma dovrete tenere premuto il tasto centrale sull’asta per avviare la stabilizzazione. A questo punto potrete muovervi in ogni direzione e il gimbal seguirà i vostri movimenti in modo fluido e senza alcun tremolio. Premendo gli altri due tasti potrete poi meccanicamente andare ad orientare l’inquadratura verso l’alto o verso il basso. Premendo nuovamente una sola volta il tasto centrale l’inquadratura si bloccherà in una direzione e non potrete quindi può ruotare lateralmente il telefono. Infine premendo due volte abiliterete il movimento libero che vi permetterà anche di puntare verso l’alto o verso il basso (a questo punto i tasti serviranno a inclinare lateralmente il telefono).

Il funzionamento è basilare e, anche senza nessuna conoscenza tecnica, vi sarà possibile realizzare splendide riprese con il minimo sforzo, specialmente se avrete con voi uno smartphone all’altezza. Segnaliamo come ultima nota la necessità di realizzare obbligatoriamente l’aggiornamento firmware (da PC o OS X) affinché si risolvano alcuni problemi di taratura che avevamo notato alla prima accensione.

Noi abbiamo preso ZhiYun Z1-Smooth su Gearbest che lo vende a 184€ un prezzo ben bilanciato se consideriamo le potenzialità di un prodotto simile se abbinato ad uno smartphone di qualità. Qui trovate altre offerte natalizie dello stesso sito.

Giudizio Finale

ZhiYun Z1-Smooth

8.8

ZhiYun Z1-Smooth

ZhiYun Z1-Smooth è un dispositivo semplice e facile da utilizzare ma che contiene al suo interno tanta tecnologia e che vi permetterà, abbinandolo ad uno smartphone, di realizzare splendidi video, che altrimenti non avreste mai potuto realizzare. Un prodotto unico nel suo genere.

Pro
  • Funziona bene
  • Semplice da usare
  • Buona autonomia
  • Nessuna configurazione
Contro
  • Necessita del primo aggiornamenti firmware obbligatorio
  • Non c'è una custodia in omaggio
  • Non adatto agli smartphone più grandi
  • Davide

    avete uno stabilizzatore più economico da consigliare?
    Potete pubblicare una ripresa che avere fatto con questo?

    • Nella recensione ci sono un po’ di sample. Che io sappia questo è praticamente uno dei più economici in commercio (e non ne conosco molti altri). “Purtroppo” di tecnologia qui dentro ce n’è abbastanza da giustificare il prezzo 🙂

      • Davide

        si vi chiedevo qualcosa che non fosse venire avanti e indietro col braccio, ma ad esempio in una ripresa mentre si cammina..

        ad ogni modo si, penso anch’io che li valga. Non trovo più quello fatto come un bastone allungabile col giroscopio in centro..

  • masked?Mike

    con i video a 60 fps deve essere una bomba sto coso

  • Yashal21

    C’è roba del genere per le reflex o le fotocamere di piccola taglia, anche mirrorless?

    • Per fotocamera compatte penso vada bene anche questo (usando il contrappeso). Altrimenti mi sa che si sale di dimensione, complessità e prezzo.

  • Lizzzy

    Salve, seguendo il link di Gearbest riportato nell’articolo si arriva ad un prodotto identico a quello mostrato nel video (con alcune parti color argento), ma che costa 267$ (circa 252 euro) e soprattutto, stando alla descrizione, non ha gli accessori che avete descritto (contrappeso, batterie, caricabatterie, cavo). In alternativa è presente questo altro Prodotto che ha lo stesso nome http://www.gearbest.com/fpv-system/pp_237426.html, include gli accessori e costa 217$ (circa 204 euro), ma esteticamente è un po’ diverso, ossia è completamente nero. Sapete se ci sono altre differenze fra i due modelli, oltre alla colorazione e agli accessori?

    • Non abbiamo idea 🙁

  • robsss

    Fa impressione!

  • Daniele Raho

    posso mettere una action cam tipo la yicam oppure una fotocamera compatta tipo la sony rx100.

    e poi quanto durano le batterie

    grazie mille