7.8

UMi BTA6, auricolari wireless impermeabili, la recensione (foto)

Nicola Ligas -




Recensione UMi BTA6

UMi propone degli interessati auricolari wireless (cablati tra di loro, ma collegati via Bluetooth ad altri dispositivi) dedicati principalmente al fitness. Impermeabili, economici, eleganti: serve altro?

7.5

Confezione

Nella confezione in metallo, troviamo 3 coppie di gommini in tutto, per inserire meglio gli auricolari in-ear (anche se qualche gommino in più non avrebbe fatto male), ed altre 3 coppie di ulteriori gommini, il cui scopo è però quello di assicurare meglio l’auricolare all’interno dell’orecchio, andando ad incastrarsi nello stesso. Se non avete ben capito, l’immagine qui sotto dovrebbe chiarire ogni dubbio.

umi-bta6-5

Infine abbiamo un cavo micro USB per la ricarica

7.5

Costruzione e Comodità

I BTA6 sono piuttosto eleganti, con la parte esterna formata da cerchi concentrici che amano i riflessi di luce, e i due auricolari che si agganciano magneticamente l’un l’altro, in modo da poterli portare come fossero una collana, senza correre troppi rischi di perderli. La lunghezza del cavo che collega i due auricolari può essere regolata facilmente, ed i controlli multimediali sono ben fatti: tre pulsanti distanziati l’uno dall’altro e facilmente riconoscibili al tatto. I materiali non sono nulla di speciale, ma è da sottolineare anche la certificazione IPX6 di resistenza alle “ondate”, ovvero non ci potrete fare il bagno, ma durante una giornata di pioggia (o in caso di intenso sudore) non ci saranno problemi.

umi-bta6-11

In quanto a comodità non sono auricolari da primato, ma avendo l’accortezza di usare anche i gommini per ancorarli all’orecchio la stabilità è buona, e correndo non dovreste avere problemi. Dovete però amare molto gli auricolari in-ear, perché essendo abbastanza sporgenti e con il peso sbilanciato all’esterno, vanno inseriti molto bene all’interno dell’orecchio.

7.0

Qualità

La qualità audio non è eccelsa, e nell’ascolto in ambiente silenzioso si percepisce abbastanza facilmente un certo rumore di fondo. Il suono non è quindi sempre cristallino, ed i vari strumenti e la voce possono occasionalmente sovrapporsi un po’ gli uni con gli altri. C’è una certa tendenza a pompare un po’ i bassi, ma non in modo eccessivo.

L’insonorizzazione è abbastanza efficace, ed altrettanto efficace l’audio in chiamata, senza infamia e senza lode. Punti bonus poi per il fatto di poterli collegare a due dispositivi diversi contemporaneamente, senza perdere l’accoppiamento dal precedente.

L’autonomia dichiarata è di 8-10 ore, abbastanza veritiere. Peccato però che su Android non ci sia un modo di vederne il livello di carica residua, cosa che di certo aiuterebbe, dato che quando sentirete l’avviso vocale di batteria scarica sarete ormai quasi a secco.

8.5

Prezzo

25,99€ di listino, che potrete scontare a 19,99€ con l’uso del codice SAK6MYH9, valido fino a fine novembre 2016. Prezzo senz’altro molto interessante, in particolare se cercate auricolari per il fitness, piuttosto che un modello generico.

Foto

Giudizio Finale

UMi BTA6

7.8

UMi BTA6

Cercate degli auricolari dedicati al fitness, che siano wireless, e quindi comodi da indossare, e resistenti all'acqua? La proposta di UMi si fa interessante, in particolare per il prezzo, ed in particolare se pensate di usarli proprio per l'attività fisica all'aperto o in palestra.

di Nicola Ligas
Pro
  • Adatti al fitness
  • Abbastanza comodi
  • Si accoppiano a 2 dispositivi
  • Prezzo
Contro
  • Audio non eccezionale
  • Qualche gommino in più avrebbe fatto bene
  • Materiali
  • No indicazione autonomia (su Android)