7.2

Recensione auricolari Bluetooth sport Tronsmart Encore S2

Giuseppe Tripodi -




Recensione Tronsmart Encore S2

Lo abbiamo detto mille volte e lo ripetiamo ancora: allenarsi con la propria musica preferita è il miglior modo di darsi la carica. Specialmente se non ci sono fastidiosi fili di mezzo. E, come avrete capito, anche quest’oggi parliamo di cuffie Bluetooth per lo sport e, in particolare, di Tronsmart Encore S2.

7.5

Confezione

Nella confezione, oltre alle cuffie, troviamo un piccolo cavo USB – micro USB per la ricarica, due coppie di gommini aggiuntivi (una più grande, una più piccola) e una sacchettino per portarle in giro.

Non si tratta di una dotazione stellare, ma è discreta in relazione al prezzo degli auricolari.

7.5

Costruzione e Comodità

La costruzione di questi auricolari è tutto sommato niente male, specialmente considerando il prezzo: l’archetto è estremamente flessibile (caratteristica necessaria, per poterlo riporre nel sacchetto) e sembra ben fatto e le due estremità sono entrambe dotate di un motorino per la vibrazione che avverte l’utente quando si le cuffie si disconnettono dallo smartphone.

All’estremità sinistra, poi, troviamo i tre tasti per controllare la riproduzione multimediale: il tasto Play/Pausa che serve anche per accendere, spegnere, rispondere alle chiamate o mandare le cuffie in modalità accoppiamento e i due tasti per il volume che, se premuti a lungo, vanno avanti o indietro di traccia. Sempre nell’estremità sinistra troviamo anche l’ingresso micro-USB da cui ricaricarli, protetto da un coperchio in gomma per salvaguardare la resistenza a sudore e spruzzi (IPX34).

Anche i due auricolari sembrano piuttosto solidi e sono dotati di una calamita grazie alla quale possiamo agganciarli tra loro quando non li stiamo utilizzando. Inoltre, è molto apprezzata anche l’angolazione a 45° dei plug, che segue l’anatomia dell’orecchio.

L’unico neo  dal punto di vista costruttivo è il cavo che collega gli auricolari alle estremità dell’archetto: è molto sottile e fin troppo lungo, tanto da risultare quasi “ingombrante”. In ogni caso, nulla su cui non si possa passare facilmente oltre.

Gli auricolari Tronsmart Encore S2 sono molto leggeri (solo 20 grammi) e ci si dimentica facilmente di averli al collo se li utilizzate a lavoro o in palestra.

Inoltre, è davvero molto buona l’autonomia: Tronsmart dichiara 12 ore con una sola ricarica e i nostri test confermano (più o meno) questa cifra. In ogni caso, difficilmente dovrete ricaricarli prima di 10 ore di ascolto.

7.0

Qualità audio

Purtroppo non siamo siamo riusciti a trovare delle specifiche tecniche relative agli auricolari, ma vi raccontiamo la nostra esperienza nell’utilizzo quotidiano.

Precisiamo subito che non si tratta di auricolari per audiofili: la qualità audio è, come si suol dire, senza infamia e senza lode. Le cuffie vanno benissimo per un ascolto casuale, ma non aspettatevi granché dalla qualità del suono, in particolare dai bassi. D’altra parte, il volume è molto alto (nota positiva per chi vuole utilizzare le cuffie mentre si allena).

Al contrario, abbiamo apprezzato il microfono, che si trova nell’estremità sinistra dell’archetto, puntato verso l’alto. Non abbiamo mai avuto problemi in chiamata e, al contrario di altre cuffie, il nostro interlocutore ci ha sempre sentito piuttosto bene (anche durante l’utilizzo all’aperto).

Buona anche la stabilità del segnale Bluetooth, qui in versione 4.1.

8.0

Prezzo

Il costo su Amazon è di soli 23,99€, un prezzo molto concorrenziale per delle cuffie Bluetooth con microfono, anche considerando autonomia e resistenza ai liquidi.

Giudizio Finale

Tronsmart Encore S2

7.2

Tronsmart Encore S2

Tronsmart Element S2 è un buon prodotto per chi cerca delle cuffie Bluetooth "da battaglia" per allenarsi, leggere e resistenti al sudore. Si poteva fare qualcosa di più per la qualità audio, ma autonomia, microfono e prezzo bilanciano il tutto.

di Giuseppe Tripodi
Pro
  • Prezzo economico
  • Buona autonomia
  • Resistenza agli schizzi
Contro
  • Qualità audio migliorabile