7.3

Tronsmart Element T4, la recensione (foto e video)

Giuseppe Tripodi




Recensione Tronsmart Element T4

Nel panorama degli speaker Bluetooth c’è un nome che sta cercando di ritagliarsi una fetta di mercato, cercando di spiccare per rapporto qualità/prezzo: parliamo di Tronsmart, società che avevamo già conosciuto in passato e che ha realizzato l’altoparlante di cui parliamo oggi, Element T4.

8.0

Costruzione

Nonostante si tratti di uno speaker decisamente economico, la costruzione è abbastanza buona: il dispositivo si presenta solido e ben realizzato, con fronte e retro in metallo e una fascia gommata centrale, che attutisce i colpi e ospita ingressi e tasti.

La principale particolarità di questo speaker è la sua impermeabilità: l’altoparlante vanta una certificazione IP67, è pensato per resistere a liquidi e può essere utilizzato sotto la doccia.

Sul lato destro troviamo tre tasti (Accensione, Volume+, Volume-); sul fondo, invece, abbiamo uno sportellino in gomma che protegge l’ingresso microUSB per la ricarica e lo slot per la microSD.

Infine, in cima è presente una sporgenza a cui attaccare un moschettone (incluso nella confezione) per portare il Tronsmart Element T4 agganciato ad uno zaino (o in doccia).

7.0

Funzioni e qualità audio

In linea di massima, gli speaker Tronsmart sono dei prodotti che hanno una qualità audio dignitosa, per il prezzo a cui vengono venduti. In questo caso, sicuramente il fattore sonoro non è il motivo principale per acquistare lo speaker.

Non fraintendeteci, non è che lo speaker suoni particolarmente male: può andare benissimo per un ascolto casuale come quello sotto la doccia o per far intonare una canzone durante una camminata in occasione di una gita fuori porta, ma non è pensato per ascolti attenti.

Tenendo a mente questo, possiamo dire che il volume è molto alto rispetto alle dimensioni, forse anche troppo considerando che, quando si alza al massimo, il suono è piuttosto sporco e si avverte un fruscio di sottofondo. I bassi, per quanto un po’ artefatti, sono davvero pompati al massimo, forse perché è divertente far vedere agli amici l’acqua che schizza per le vibrazioni generate dal subwoofer passivo.

D’altra parte, non si possono ignorare le dimensioni di questo speaker (9,7 x 8,6 x 3,8 cm) , l’impermeabilità e il prezzo ridotto: insomma, è evidente che si tratta di uno speaker da battaglia, ottimo per divertirsi all’aperto o per cantare a squarciagola sotto la doccia, ma con il quale non apprezzerete al meglio le Variazioni di Chopin.

Parlando di funzionalità, non possiamo che lodare la presenza dello slot microSD, sulla quale potrete caricare tutte le canzoni pop un po’ imbarazzanti da cantare mentre vi lavate.

Infine, segnaliamo due piccole note stonate che abbiamo evidenziato: curiosamente, il tasto di accensione non funziona come Play/Pausa quando si utilizza Spotify per Android, ma non dà alcun problema con altri player o controlli multimediali. Si tratta certamente di un problema di Spotify (cercando online, abbiamo notato che accade anche con altri speaker e cuffie), ma che non avevamo mai riscontrato prima.

Inoltre, tenendo premuto il tasto Volume + si va alla traccia precedente (e non la successiva, come ci si aspetterebbe) e, viceversa, Volume – procede alla canzone seguente.

8.0

Prezzo

Tronsmart Element T4 attualmente viene venduto su Amazon al prezzo di 18,99€, un costo molto concorrenziale per uno speaker impermeabile e con slot per microSD.

Giudizio Finale

Tronsmart Element T4

7.3

Tronsmart Element T4

Tronsmart Element T4 è uno speaker impermeabile, ideale da tenere sotto la doccia o da attaccare ad uno zaino durante una scampagnata. Il subwoofer potente, la certificazione IP67 e il prezzo contenuto lo rendono un altoparlante perfetto per divertirsi, senza preoccuparsi troppo della qualità del suono.

di Giuseppe Tripodi
Pro
  • Impermeabilità
  • Slot microSD
  • Prezzo economico
Contro
  • Qualità migliorabile
  • Qualche problema con Spotify