7.8

Tronsmart Element T6, la recensione (foto e video)

Giuseppe Tripodi




Recensione

Negli ultimi mesi abbiamo recensito spesso prodotti audio a marchio Tronsmart: la società cinese sta infatti cercando di ritagliarsi un nome con speaker e cuffie economici ma dal buon rapporto qualità/prezzo. Saranno riusciti a centrare il colpo anche col nuovo Tronsmart Element T6?

8.5

Costruzione

Come la maggior parte dei prodotti Tronsmart, anche questo Element T6 risulta sorprendentemente ben costruito, considerando il prezzo ridotto. La prima cosa che risalta alla vista è la forma, che a primo acchito potrebbe ricordare più un thermos che uno speaker;  d’altra parte, anche altre aziende hanno realizzato altoparlanti con questo design (pensiamo ad esempio a JBL o Ultimate Ears) e, per avere il suono a 360°, è qualcosa su cui possiamo assolutamente sorvolare.

Come accennato, la costruzione è molto buona e i materiali non ricordano affatto un prodotto low cost: la griglia da cui effettivamente esce il suono è rivestita in tessuto, mentre le altre parti sono gommate e danno l’idea di essere molto resistenti. In alto troviamo una rotella per il volume, che produce un gradevole clic ad ogni scatto, e in cima i cinque tasti per controllare musica e chiamate. I pulsanti sono circondati da un LED circolare, che segnala la connessione Bluetooth e quando è stato raggiunto il volume massimo (lampeggiando di rosso).

Infine, sul fondo troviamo il subwoofer, che farà saltellare il vostro Element T6 quando il volume è troppo alto e, sul lato, uno sportellino che protegge il jack audio e l’ingresso microUSB per la ricarica.

7.5

Funzioni e qualità audio

Parliamo quindi di quel che probabilmente interessa più di uno speaker: la qualità audio. Come quasi ogni prodotto Tronsmart recensito finora, il suono non è affatto perfetto, ma comunque superiore alla media in rapporto al prezzo.

Anche in questo caso, infatti, lo speaker si difende bene, garantendo una buona resa sonora, anche se con qualche appunto: in particolare, il problema principale di questo Element T6 sono i bassi troppo pompati che, specialmente ai volumi più alti, rischiano di coprire malamente il suono di medi e alti.

Finché il volume rimane a volumi medio-bassi, la qualità è molto buona e il suono è equilibrato, ma quando si alza troppo (e, notate bene, il volume massimo è davvero molto alto) i bassi tendono a sovrastare e confondere tutto, specialmente con canzoni in cui ci sono molti bassi. Questa è probabilmente la principale nota stonata di questo speaker Tronsmart che, altrimenti si comporta davvero molto bene ed è in grado di diffondere audio a 360° (grazie alla sua forma).

Parlando di qualità audio, non ci rimane che snocciolare un po’ di specifiche tecniche:

  • Due altoparlanti con diametro di 48mm, DPS e potenza di 12,5W
  • Frequenza: 60Hz – 20KHz
  • Rapporto segnale/rumore di 80dB
  • Batteria da 5.200 mAh (due batterie da 2.600 mAh)

Dopo aver citato la capacità della batteria, possiamo confermare che l’autonomia è davvero notevole: Tronsmart dichiara 15 ore di ascolto senza dover ricaricare; in realtà forse questo speaker si ferma un po’ prima, ma nei nostri test ha sempre abbondantemente superato le dieci ore.

Con il Tronsmart Element T6 è anche possibile rispondere alle chiamate, ma la qualità del microfono non è altissima: niente che vi impedisca di sostenere una normale conversazione con il vostro inerlocutore, che però non potrà aspettarsi il suono più cristallino al mondo. D’altra parte, è evidente che Element T6 non è fatto per lunghe telefonate, ma al massimo per rispondere ad una chiamata in vivavoce quando abbiamo le mani impegnate e non c’è tempo per cercare dove è finito lo smartphone.

Infine, è doveroso segnalare che purtroppo manca il supporto all’aptX: se ascoltate principalmente musica e podcast potreste non notare questa differenza, ma se avete intenzione di utilizzare l’Element T6 per giocare ad un videogioco, potreste riscontrare un po’ di latenza.

8.0

Prezzo

Nonostante il prezzo di listino sarebbe teoricamente di 69,99€, in realtà su Amazon è sempre stato venduto a 39,99€: prendendo per buono quest’ultimo prezzo, dobbiamo riconoscere che si tratta di un costo molto allettante per uno speaker con queste caratteristiche.

Giudizio Finale

7.8

Tronsmart Element T6 è uno speaker affidabile ed economico, che spicca per qualità costruttiva, ottima autonomia e audio a 360° (di buona qualità). Peccato per i bassi eccessivi e per la mancanza di aptX, che comunque non compromettono l'invidiabile rapporto qualità/prezzo.

di Giuseppe Tripodi
Pro
  • Ottima autonomia
  • Ottima qualità costruttiva
  • Buona qualità audio
  • Prezzo invitante
Contro
  • Bassi troppo pompati a volume alto
  • Manca l'aptX
  • Niente resistenza agli schizzi (nonostante l'aspetto rugged)