9.0

Tronsmart Element T2, la recensione (foto e video)

Giuseppe Tripodi




Recensione Tronsmart Element T2

Siamo finalmente in primavera, l’estate si avvicina e, con la bella stagione, abbiamo tutti bisogno di nuovi speaker Bluetooth che siano adatti a ogni condizione. Ad tal proposito, questo nuovo Tronsmart Element T2 è pensato proprio per la vita all’aria aperta: ma andiamo a scoprire in dettaglio cosa ha da offrire questa cassa portatile!

8.5

Costruzione

Tronsmart Element T2 spicca da subito perché è solido e robusto: il corpo è rivestito in gomma, il che lo rende resistente agli urti. Inoltre, è resistente all’acqua (certificazione IPX56, quindi niente immersioni complete) e sul lato c’è uno sportellino che protegge jack audio, ingresso microUSB e lettore di schede microSD da eventuali schizzi.

Sulla parte superiore, invece, troviamo cinque tasti per alzare/abbassare il volume (mentre con una pressione prolungata si cambia traccia), mandare in Play/Pausa, avviare l’accoppiamento Bluetooth (e rispondere alle chiamate) e per accendere/spegnere la cassa. Inoltre, in cima troviamo anche due piccoli LED che indicano le interazioni con microfono e Bluetooth, ma soprattutto una parte rialzata a cui agganciare lo speaker durante eventuali scampagnate. All’interno della confezione, infatti, oltre a cavo audio e cavo USB-microUSB, troviamo anche un laccetto e un moschettone, con cui legare l’altoparlante a zaini o dove altro preferite.

8.0

Funzioni e qualità audio

Com’è facile intuire, non si tratta di un uno speaker per audiofili, ma per essere una cassa così piccola suona davvero molto bene. All’interno troviamo due casse da 3,5W, con ottimi bassi e un volume decisamente alto rispetto alla media degli altoparlanti simili; c’è da riconoscere che suono arriva leggermente distorto se portiamo il volume al massimo, ma è davvero una piccolezza se comparata all’ottima qualità audio generale del prodotto.

Nel complesso, infatti, Tronsmart Element T2 stupisce piacevolmente per l’elevata qualità sonora, garantita da un buon equilibrio tra medi e alti e dei bassi (sorprendentemente) potenti (fate caso a come vibrano laccetto e moschettone nella prova audio alla fine della videorecensione!).

Al suo interno troviamo poi una batteria da 1900 mAh, che promette fino a 12 ore di riproduzione ininterrotta: nei nostri test è durata leggermente meno (circa 10 ore), ma comunque un risultato più che dignitoso.

Questo speaker ha anche il microfono per rispondere alle chiamate in altoparlante e supporta tre input diversi: Bluetooth 4.2, jack audio e microSD.

Infine, vale la pena precisare che, grazie alla tecnologia TWS (True Wireless Stereo) è possibile associare due Tronsmart Element T2 tra loro per ottenere una riproduzione stereo.

Per collegare i due speaker, basta metterli entrambi in modalità accoppiamento e successivamente cliccare il tasto Bluetooth su uno dei due; a questo punto, le due casse saranno associate tra loro e potranno essere accoppiate ad uno smartphone.

8.5

Prezzo

Il prezzo di listino a cui viene venduto Tronsmart Element T2 è di 26,99, che è un costo molto onesto per uno speaker impermeabile e con ottima qualità audio.

Tuttavia, se lo acquistate adesso su Amazon è possibile averlo col 30% di sconto, a soli 18,99€: acquistando due prodotti Tronsmart e inserendo il codice TSMART30 avrete uno sconto complessivo del 30% sul totale dei prodotti.

Foto

Giudizio Finale

Tronsmart Element T2

9.0

Tronsmart Element T2

Tronsmart Element T2 è decisamente un ottimo prodotto, uno dei migliori speaker Bluetooth nella sua fascia di prezzo: tra i suoi pregi segnaliamo la resistenza ad acqua e urti, il supporto alla tecnologia TWS, la buona autonomia ma, soprattutto, l'ottima qualità audio con potenti bassi.

Pro
  • Ottima qualità audio
  • Resistenza ad acqua e urti
  • True Wireless Stereo
  • Ottima autonomia
Contro
  • Leggera distorsione a volume massimo
  • Sim

    Sembra non supportare file m4a!