Tronsmart Element Mega, la recensione (foto e video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master

Continua l'ascesa del marchio Tronsmart, società cinese che sta portando nel mercato occidentale un gran numero di speaker e auricolari Bluetooth. Alcuni di questi dispositivi audio spiccano per un ottimo rapporto qualità/prezzo: ne varrà la pena anche per questo Tronsmart Element Mega?

PRO

  • Buona autonomia
  • Supporto TWS
  • Volume alto

CONTRO

  • Qualità audio scarsa
  • Chip NFC non funziona
  • Prezzo elevato (considerando le prestazioni)

Costruzione

Il livello di qualità costruttiva di questo prodotto è discreto ma certamente non eccellente: lo speaker è realizzato interamente in plastica e, a primo impatto, non spicca per la bontà dei materiali utilizzati, che sembrano un po' cheap. Sul retro abbiamo lo switch ON/OFF, l'ingresso microUSB per la ricarica, lo slot per la microSD e il jack audio per collegarlo in maniera analogica, nel caso il Bluetooth non fosse la vostra soluzione preferita.

Sulla parte superiore troviamo i controlli touch con cui regolare il volume, cambiare modalità di riproduzione (Bluetooth/jack audio/microSD), spostarsi tra le tracce e, ovviamente, mettere in Play/Pausa. Anche la qualità di questi tasti touch non è altissima, ma approfondiremo meglio nel prossimo paragrafo.

Sempre sul lato superiore troviamo poi il chip NFC con cui (in teoria) accoppiare rapidamente lo smartphone semplicemente avvicinandolo. Peccato però che l'accoppiamento non vada a buon fine: l'NFC viene rilevato e viene avviato correttamente un tentativo di connessione Bluetooth, che però fallisce.

Abbiamo provato con diversi smartphone e il risultato è stato sempre lo stesso: sinceramente non sappiamo bene cosa pensare, l'ipotesi più plausibile è che abbiano sbagliato ad impostare il MAC address della cassa a cui lo smartphone si deve collegare.

In ogni caso, l'aspetto più curioso (e divertente) della vicenda è che il chip NFC non è protetto da scrittura: abbiamo potuto sovrascrivere facilmente il tag usando NFC Tools e, dopo averlo fatto, l'accoppiamento ha funzionato correttamente.

Funzioni e qualità audio

Per parlare di come si comporta questo Tronsmart Element Mega nella vita quotidiana, partiamo dai controlli touch: abbiamo apprezzato la scelta di illuminarli chiaramente (se usate lo speaker per una festa, vedrete i tasti anche al buio) ma, come accennato, la qualità non è altissima. Non fraintendeteci, i controlli tutto sommato funzionano, ma non danno alcun feedback (neanche auditivo) e, di conseguenza, non è sempre immediato capire se l'input è stato recepito o meno. Per controllare il volume è possibile trascinare il dito sulla barra, ma noi vi suggeriamo di cliccare invece sui tasti - e +: è più immediato e funziona meglio.

Passando alla batteria, l'autonomia è discreta ma non arriva alle 15 ore dichiarate: nei nostri test ha superato tranquillamente le 10 ore, ma quando la carica sta per esauriesi la cassa si disconnette continuamente dallo smartphone, rendendo frustrante l'intera esperienza d'ascolto.

Il Bluetooth è aggiornato alla versione 4.2, manca il supporto allo standard aptX, ma tutto sommato la connessione è abbastanza stabile se non ci si allontana troppo e la batteria dello speaker è a buon livello. Molto apprezzato il supporto al TWS (True Wireless Stereo), che permette di associare la cassa ad un altro speaker Bluetooth con questa tecnologia per utilizzarli contemporaneamente ed ottenere un effetto stereo.

Passiamo quindi a parlare (finalmente) di audio, ma prima di darvi le nostre impressioni snoccioliamo un po' le specifiche dichiarate dal produttore:

  • Due altoparlanti da 20W (totale 40W)
  • Frequenza: 115Hz – 13KHz
  • Batteria da 3.300 mAh

Lo diciamo subito senza girarci troppo attorno: purtroppo, la qualità audio di questo Tronsmart Element Mega non è molto elevata.

Il volume è davvero molto alto (anche troppo!) ma, superato un certo livello, il suono diventa molto sporco; inoltre, si avverte spesso un fruscio di sottofondo, percepibile soprattuto quando il brano riprodotto ha pochi bassi (ascoltando musica classica, il rumore è davvero costante). Grazie al subwoofer integrato, i bassi sono potenti e si fanno sentire, ma il risultato non è eccelso e il suono risulta spesso artefatto.

Infine, segnaliamo che lo speaker è dotato di microfono ed è quindi possibile rispondere in vivavoce, ma anche la qualità del microfono non è eccellente e a volte l'interlocutore ha fatto fatica a sentirci.

Prezzo

Tronsmart Element Mega su Amazon costa 45,99€: sarebbe un prezzo interessante considerando i 40W di potenza, ma considerando anche la qualità audio viene da domandarsi se non sia meglio orientarsi su qualcosa di un po' meno potente ma con una migliore fedeltà sonora.

Giudizio Finale

Tronsmart Element Mega

Tronsmart Element Mega è uno speaker Bluetooth che non è riuscito a convincerci: ha tante buoni spunti (NFC, controlli touch, microSD e TWS), ma purtroppo la qualità audio è piuttosto discutibile. Buona l'autonomia, molto meno il prezzo: da considerare solo se ad un prezzo molto scontato.

Sommario

Costruzione 7.0

Funzioni e qualità audio 6.5

Prezzo 6.0

Voto finale

Tronsmart Element Mega

Pro

  • Buona autonomia
  • Supporto TWS
  • Volume alto

Contro

  • Qualità audio scarsa
  • Chip NFC non funziona
  • Prezzo elevato (considerando le prestazioni)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Sono soprattutto una persona curiosa: mi piace imparare cose nuove e spiegare quel che so. Quindi scusatemi per gli articoli così lunghi. Spesso mi isolo dal mondo con grosse cuffie in testa, a leggere su un ebook reader o ascoltare un podcast, ma ho un cane di nome Dubbio che mi mantiene vigile e mi trascina al parco un paio di volte al giorno.