7.5

TomTom Touch, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione TomTom Touch

Anche TomTom ha deciso di lanciarsi nella realizzazione di smartband economiche. Oggi proviamo Touch, un piccolo braccialetto con schermo touch (appunto!) compatibile con smartphone Android e iOS.

7.0

Confezione

All’interno della confezione troverete il bracciale, il vostro TomTom Touch e un (molto corto) cavo microUSB per la ricarica.

8.0

Costruzione e vestibilità

tomtom-touch-4

Touch è in realtà un piccolo componente da inserire all’interno del bracciale in silicone in dotazione e che è dotato di display e tasto frontale. Seppur non sottilissimo è abbastanza compatto e non è di impiccio con i vostri vestiti. Non sarà il più bello dei bracciali e forse il tasto argentato spicca un po’, ma non è affatto un brutto dispositivo. La chiusura è salda con un doppio bottone. Il bracciale è resistente all’acqua secondo lo standard IPX7.

7.5

Hardware

tomtom-touch-14

TomTom Touch è dotato di un lettore di battito cardiaco sulla parte inferiore e di un tasto touch frontale con integrato un bioimpedenziometro. Il resto dei componenti hardware è trascurabile ai fini della recensione in quanto il prodotto è relativamente semplice. È ovviamente presente il bluetooth per la sincronizzazione con il proprio smartphone.

8.0

Display

Lo schermo è un piccolo pannello monocromatico da 128 x 32 pixel. La luminosità è molto buona in ogni condizione. Lo schermo è touch ma non può essere risvegliato né al tocco e né muovendo il polso. L’unico modo è quello di premere il tasto frontale. Un limite che speriamo TomTom possa superare in futuro.

7.0

Software

2017-02-06-15-38-262017-02-06-15-39-15

Il software del bracciale è semplice all’apertura viene mostrato l’orario e quanti passi sono stati realizzati durante la giornata. Scorrendo è possibile avviare una sessione sportiva, una lettura della massa muscolare e la rilevazione spot del battito cardiaco (che viene comunque rilevata durante tutto il giorno). Scorrendo in direzione opposta abbiamo i passi fatti, le calorie bruciate, i chilometri percorsi, il tempo giornaliero di attività  e le ore dormite (rilevate in automatico). Tutti gli altri dati sono invece consultabili dal software per smartphone che purtroppo mostra qualche limite. I dati sono mostrati in maniera chiara ma non scendono mai troppo nel dettaglio: per fortuna è possibile sincronizzare questi dati con app di terze parti (come Strava, Endomondo, MyFitnessPal o Runkeeper). Non viene per esempio rilevato il sonno profondo e nelle attività fisiche non viene visualizzato il percorso (neanche se siamo connessi al telefono via Bluetooth).

La precisione delle rilevazioni è buona, anche se per quello che riguarda il calcolo della massa muscolare (tecnologia presente solo su questo bracciale fra quelli da noi provati) è importante prendere come riferimento delle misurazioni magari fatte assieme ad un dietologo. L’app permette poi di impostare degli obiettivi ma non c’è nessun promemoria o incitamento affinché possano vengano raggiunti. La connessione poi non è stabilissima e in certi casi abbiamo dovuto attendere a lungo o riavviare il telefono affinché venisse ripristinata.

Il bracciale permette infine di ricevere anche notifiche, ma purtroppo solo quelle degli SMS e delle chiamate (ma noi abbiamo ricevuto sempre e solo le prime). Gli aggiornamenti firmware purtroppo possono essere fatti solo collegando il bracciale ad un computer Windows/macOS e usando l’apposita utility.

7.5

Autonomia

La batteria di questo bracciale è di circa 5 giorni, dato che non varia particolarmente utilizzandolo per le attività fisiche (i dati registrati sono quasi gli stessi).

7.0

Prezzo

TomTom Touch viene commercializzato in Italia a 149€ un prezzo in linea con la concorrenza, anche se a parere nostro è un po’ alto per una tipologia di prodotti relativamente semplici.

Acquisto

Potete acquistare TomTom Touch all’interessante prezzo di 115€ su Amazon.

Foto

Giudizio Finale

TomTom Touch

7.5

TomTom Touch

TomTom Touch ha l'esclusiva funzione di calcolo della massa corporea e altre funzionalità più classiche di dispositivi simili. Funziona bene, ma il software del bracciale e per smartphone dimostrano ancora qualche punto acerbo. Col tempo può sicuramente migliorare.

di Emanuele Cisotti
Pro
  • Calcolo della msssa grassa/magra
  • Software ben disegnato
  • Comodo al polso
  • Si sincronizza con vari servizi
Contro
  • Lo schermo si attiva solo premendo sul tasto
  • L'app a volte si disconnette
  • Il software non mostra molti dati
  • Notifiche solo di SMS e chiamate