7.8

Nokia Lumia 830, la recensione (foto e video)

banzai -




Recensione Nokia Lumia 830

Il mondo degli smartphone Lumia di Nokia è terminato di recente e fra gli ultimi dispositivi messi in commercio dall’azienda abbiamo questo Lumia 830, prodotto di fascia media, dal punto di vista hardware, ma che rappresenta in parte il top della gamma Lumia.

7.0

Confezione

All’interno della confezione di Nokia Lumia 830 troviamo un alimentatore da 1,5A, un paio di cuffie in-ear e il cavo USB-microUSB.

8.5

Costruzione ed ergonomia

Nokia Lumia 830 10

Lumia 830 è, almeno costruttivamente, l’erede designato di Lumia 925. La scocca metallica, e il design in complesso, ne ricordano infatti moltissimo le forme dello smartphone dell’anno precedente. La cornice è interamente realizzata in alluminio, mentre la cover posteriore, removibile per fare spazio alla nanoSIM e la microSD, è in plastica, leggera ma molto robusta e piacevole al tatto. I tasti fisici sono tutti disposti sul fianco destro e questi includono anche il comodissimo tasto di scatto della fotocamera.

7.5

Hardware

Nokia Lumia 830 11

All’interno di questo 830 di casa Nokia troviamo il popolarissimo processore Snapdragon 400 quad core da 1,2 GHz, prestante a sufficienza da rendere questo smartphone fluido e rapido in molte occasioni, ma che non si addice perfettamente all’idea di uno smartphone al top della propria gamma. Oltretutto abbiamo 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Forse Nokia poteva spingersi un po’ oltre. La memoria è per fortuna espandibile tramite microSD.

La connettività è garantita dal 4G fino a 150 Mbps, la Wi-Fi è b/g/n e il bluetooth 4.0. Lo speaker è posto sul retro ed è una grande sorpresa in termini di potenza. Abbastanza buona anche la qualità dell’audio stesso.

7.5

Fotocamera

Nokia Lumia 830 06

La fotocamera è da 10 megapixel (sulla carta), ma scatta comunque foto solo fino a 9 megapixel in formato 4:3 (diventa 8 in 16:9). La qualità delle foto è buona, anche se forse non la migliore vista su di uno smartphone Lumia di questa fascia. Dove Nokia eccelle è nel suo software, molto completo, ricco di opzioni utili per i professionisti (come tutte le impostazioni manuali, compreso il fuoco) e anche per chi invece vuole solo divertirsi, come il Refocus, Lumia Selfie o la possibilità di fare piccoli video insieme alla foto e animarli poi nella galleria. I video vengono registrati a 1080p e la fotocamera frontale è invece da 0,9 megapixel

8.0

Display

Nokia Lumia 830 03

Lo schermo è un IPS da 5 pollici con risoluzione 1280 x 720 pixel. I colori sono ben bilanciati, la luminosità è alta e si regola molto bene in automatico. Molto buona anche la visibilità al sole e l’angolo di visione, anche se i colori virano lievemente.

8.0

Software

Windows Phone è ormai da tempo aggiornato alla versione 8.1 e troviamo anche, in accoppiata, l’aggiornamento a Lumia Denim. Il sistema si è lievemente evoluto e ha portato con se alcune simpatiche innovazioni, come la tastiera a trascinamento, l’aggiunta di un gestore di file (da scaricare a parte), il supporto alle cartelle e, sopratutto, l’introduzione di Cortana come assistente vocale. Quest’ultimo si è rivelato veramente un ottimo strumento di ricerca, specialmente se si considera che è ancora in vesione alpha. Nel complesso Windows Phone si conferma un sistema molto ricco di opzioni già dalla prima accensione, con forse alcune soluzioni da “smussare” e alcune scelte estetiche da sistemare, per rendere il sistema ancora più congruo nelle varie sezioni.

Molto buono anche Internet Explorer, anche se ammettiamo di aver notato, specialmente nei siti più pesanti alcuni glitch grafici.

8.5

Autonomia

La batteria è da 2200 mAh e l’autonomia offerta da questo dispositivo si è dimostrata sorprendente, riuscendo tranquillamente a portarci a fine giornata anche con l’utilizzo più intenso e senza mai abilitare la modalità di risparmio energetico.

6.5

Prezzo

Nokia Lumia 830 è stato lanciato sul mercato a 399€, un prezzo forse un po’ alto, ma che per fortuna ha goduto di vari sconti nel corso degli ultimi mesi.

Acquisto

Nokia Lumia 830 è acquistabile a 289€ su ePRICE.it.

Foto

Giudizio Finale

Nokia Lumia 830

7.8

Nokia Lumia 830

Nokia Lumia 830 è senza ombra di dubbio uno dei migliori smartphone Lumia che potreste acquistare in questo periodo. Il consiglio è magari di cercare qualche offerta particolarmente economica sul prodotto e poi, se Windows Phone è una piattaforma che vi affascina e siete consci dei suoi limiti, potrete acquistarlo senza alcun rimorso.

Pro
  • Buona qualità costuttiva
  • Bello schermo
  • Software ricco di funzioni
  • Buon autonomia
Contro
  • Il softwtare può ancora essere migliorato
  • Prezzo di lancio alto
  • La fotocamera poteva essere ancora migliore
  • Se avesse avuto l’800 sarebbe stato una favola.
    Comunque tanti auguri allo staff per questa nuova avventura! Io vi seguirò 😉

  • Technik

    La batteria dell’830 è removibile… occhio a quello che scrivete 😉

  • fabius

    Bella recensione Ciso io utilizzo sia android che windows phone mi trovo bene con entrambi,la home dei lumia è fantastica, in bocca al lupo per il nuovo sito

  • Manu

    Bella recensione, però si vede che non siete esperti di WP ;)… Qualcuno mi può spiegare come si mette in hd la qualità dei video con questo player?

    • Va in HD in automatico se la rete lo supporta. Che non sia perfetto comunque lo sappiamo 😉

      • Manu

        In che senso supportare? Io ho 30 mega in download effettivi però la qualità mi sembra più scarsa di un 720p di youtube 🙂