8.3

Microsoft Lumia 950 XL, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Microsoft Lumia 950 XL

Finalmente, dopo una lunga attesa, Microsoft sfrutta il marchio Lumia per portare sul mercato un vero top di gamma. Anzi, due veri top di gamma. Oggi iniziamo recensito la versione “grande”: Microsoft Lumia 950 XL

7.5

Confezione

Microsoft Lumia 950 XL - 1

Dentro la confezione troviamo un alimentatore a ricarica rapida (3A), un cavo USB-USB Type-C e un paio di cuffie di media fattura ma buona qualità.

7.0

Costruzione ed Ergonomia

Microsoft Lumia 950 XL - 8

Lumia 950 XL è ovviamente grande, ma, purtroppo, ci ha stupito inizialmente sopratutto per la scelta dei materiali. Benché la qualità costruttiva sia comunque abbastanza buona (c’è qualche piccolo scricchiolio) non ha convinto la scelta del retro in plastica opaca leggera, molto diversa dalle buone (e robuste) cover in policarbonato dei precedenti Nokia Lumia. Si raggiungono bene i tasti fisici sul lato destro, ma anche questi hanno un feedback solo nella media. Non quello che ci aspetteremmo da un top di gamma.

8.5

Hardware

Microsoft Lumia 950 XL - 5

Il processore è il recente Snapdragon 810 octa core da 2 GHz che, a differenza di quello che accade su alcuni smartphone Android, offre buone prestazioni, senza pregiudicare le temperature, che rimangono sempre accettabili. La RAM è da 3 GB e la memoria interna offre ben 32 GB, espandibili comunque tramite microSD. La connettività è LTE fino a 300 Mbps e non manca il Miracast, il Bluetooth 4.1, il GPS e l’NFC.

Lo speaker è posizionato sul retro, a fianco della fotocamera, ed ha un buon volume, anche se una qualità solo nella media. Sulla parte frontale è presente poi un illuminatore ad infrarossi utile a Windows Hello per sbloccare lo schermo con il riconoscimento dell’iride.

SCHEDA: Microsoft Lumia 950 XL

8.0

Fotocamera

La fotocamera principale è da 20 megapixel ed è dotata di ben tre led flash (tutti di colore differente). Gli scatti che riesce a realizzare sono quelli che ci si aspetterebbe da un PureView Lumia. Non riesce a pareggiare i risultati dei migliori camera-phone dell’anno, ma vi regalerà comunque soddisfazioni. I video (che sfruttano anche la stabilizzazione ottica dell’immagine) vengono registrati fino alla risoluzione di 4K. Buona anche la fotocamera frontale da 5 megapixel.

Il software di scatto Lumia e poi semplice da utilizzare e pieno di piccole chicche (come le foto animate o i controlli manuali rapidi). Fra i controlli vi tornerà utile quello del bilanciamento del bianco, non sempre perfetto negli scatti automatici.

SAMPLE: FotoVideo

 

8.0

Display

Microsoft Lumia 950 XL - 6

Il display è un AMOLED da ben 5,7 pollici con risoluzione di 2560 x 1440 pixel (QuadHD). Molto buona la luminosità (che si adatta in automatico anche per contrastare luci forti all’esterno) e anche l’adattamento automatico della stessa. Bene anche la resa dei colori e gli angoli di visione, anche se in questo caso assistiamo ad un brutto fenomeno di virata del colore, dove il bianco diventa rapidamente verde. Lo schermo non supporta il risveglio con doppio tocco, ma supporta invece Glance per mostrare sempre orario e notifiche sul display.

8.0

Software

wp_ss_20151207_0001wp_ss_20151207_0009

Questi prodotti di casa Microsoft sono i primi a venir lanciati con Windows 10 Mobile, la versione di Windows per smartphone che sostituisce definitivamente Windows Phone e che dovrebbe trovarsi come punto di incontro con Windows 10 per PC. Questo punto di incontro si chiama Continuum e permette di utilizzare lo smartphone come un PC utilizzando una apposita dock. Il sistema rimane identico come filosofia rispetto al passato, ma cambiano molti dettagli che lo rendono più a portata di utente e sono stati corretti molti difetti estetici del sistema (dove però ce n’è ancora qualcuno che andrebbe sistemato). Windows 10 Mobile in questo Lumia 950 XL è sicuramente molto completo e offre, già alla prima accensione un gran numero di funzionalità smart che non troviamo sulla concorrenza, oltre che una buona suite di applicazioni, come le Mappe, il browser Edge (fluido in buona parte delle occasioni), la suite Office, Xbox per i giochi (che comunque ancora non sono molti) e alcune app Lumia per la fotocamera.

Rinnovata anche la tenda delle notifiche e le impostazioni in cui troviamo l’angolo dei bambini e l’angolo delle app (per prestare lo smartphone agli amici). Non manca poi l’ottimo assistente vocale Cortana. Il vero tallone d’Achille di Windows 10 Mobile è lo stesso di Windows Phone, mancano ancora molte app che sono ormai indispensabili per molti utenti.

8.0

Autonomia

Lumia 950 XL, grazie alla sua batteria da 3340 mAh riuscirà sempre a garantirvi una giornata piena di autonomia e anche due giorni se il vostro utilizzo fosse blando.

7.0

Prezzo

Microsoft commercializza questo Lumia 950 XL a 699€ nel nostro paese, un prezzo in linea con la concorrenza.

Acquisto

Lumia 950 XL è disponibile a partire da 592€ su ePRICE.it.

Foto

Giudizio Finale

Microsoft Lumia 950 XL

8.3

Microsoft Lumia 950 XL

Lumia 950 XL è un ottima prima prova per Microsoft nella realizzazione di un vero top di gamma Windows. I passi in avanti rispetto a Windows Phone ci sono e sono tangibili. Peccato per la qualità costruttiva e per un display non perfetto. Se siete però incuriositi però dall'ecosistema Windows, questo Lumia 950 XL non vi deluderà.

Pro
  • Buona autonomia
  • Software ricco di funzionalità
  • Buona fotocamera
  • Buon hardware
Contro
  • Il vetro cambia colore inclinandolo
  • Scarsa qualità costruttiva
  • Lo store ancora è scarno
  • Dock Continuum da acquistare a parte
  • Marco

    Tenendo conto che la versione di windows 10 installata non è ancora la RTM e che quindi migliorerà tanto direi molto bene 🙂

  • Marco

    Comunque lo sblocco avviene con il riconoscimento dell’iride e non del volto 🙂

  • Ero convinto che la fotocamera fosse da 20 megapixel.

    • Marco

      È da 20:)

    • Luca

      Infatti hanno detto 20mpx, dove avete sentito 13mpx

    • Confermo 20, corretto 😉

    • Stefano Disabato

      Per la precisione i numeri dicono che è la migliore in commercio,matematica, non opinioni o simpatie:
      Fotocamera principale
      Fotocamera principale: 20.0 MP
      Tipo di messa a fuoco della fotocamera: Autofocus con tasto di acquisizione bifasico
      Zoom digitale fotocamera: Sì
      Obiettivi fotocamera: Obiettivo a 6 lenti
      Stabilizzazione: Stabilizzazione ottica delle immagini
      Oversampling: Sì
      Dimensione sensore: 1/2,4 pollici
      Numero/apertura F fotocamera: f/1.9
      Lunghezza focale fotocamera: 26 mm
      Tipo di Flash della fotocamera: Flash naturale
      Caratteristiche fotocamera: Sensore immagine retroilluminato, PureView, Sensore 16:9 effettivi, Fast Focus, Zoom ad alta risoluzione
      Intervallo di messa a fuoco minimo della fotocamera: 10 cm

      • Quindi la fotocamera Sony da 25 megapixel è ancora meglio giusto? Lo dicono i numeri 😉

        • Stefano Disabato

          A questo punto lumia 1020 con 41MP…non sono i megapixel a far differenza
          Vedo che non hai capito come si valutano le fotocamere,del resto bisogna intendersi un po di elettronica…i numeri da me citati hanno la combinazione con lenti utilizzate e numeri di apertura focale e messa a fuoco…da li si valuta una fotocamera non a simpatia di foto come in questo articolo

          • Ovviamente avevo capito e stavo semplificando in modo ironico, ma vedo che non si è colto il senso. Quindi chiarisco: le specifiche tecniche di Lumia 950 XL sono ottime e le foto sono al top, ma c’è chi fa ancora meglio. Buona serata.

          • Stefano Disabato

            È un tuo parere ma i fatti ti danno per sconfitto su questo lato..bisogna informarsi prima di fare disinformazione,tutto il resto dell’articolo è OK ma a dati pratici in mano rimane la miglior fotocamere su smartphone 2015…chiedi ad un fotografo un consiglio su come valutare le fotocamere e vedrai che ti dice

          • È una recensione, quindi si è un mio parere che confermo. Se bastassero le schede tecniche per definire un telefono non servirebbero i recensori, ovvero persone che esprimono un parere in base ad una esperienza pluriennale dopo aver provato centinaia di telefoni.

          • Stefano Disabato

            Trovi su YouTube il video della smentita, LG Samsung e IPhone dove vorrebbero andare? Ecco i fatti, cmq la recensione è ottima e ben fatta, ti ho contestato solo questo, non voleva essere un insulto
            https://youtu.be/wWtU-2oSN5M

          • m477

            Una demo ufficiale. Deve essere davvero affidabile.

          • Stefano Disabato

            Se l’avesse fatto apple o Samsung o lg scommetto che staresti sbavando di già 😉
            poi credo al proverbio che la chitarra in mano ai pastori suona male…
            senza offesa…per dire ognuno ha le proprie competenze, quelle fotografiche lasciamola ai fotografi..tra regolazioni ed obbiettivo è il top…nel 2016 poi si vedrà, ma per ora è inutile rosicare

          • m477

            No, non credo alle demo di nessun’azienda. Non ho nulla contro Microsoft (e soprattutto non sono un sostenitore di LG o Samsung). Dico solo che non una fotocamera non può essere giudicata esclusivamente dalla lista delle specifiche tecniche, che tra le altre cose, non comprendono la parte software. Sulla carta anche la fotocamera del Moto X Style sembra ottima, invece i risultati non sono per nulla entusiasmanti. Ovviamente il 950 ha una fotocamera eccellente, ma non è necessariamente la migliore del mercato.

          • Stefano Disabato

            Ritengo molto più valida l’opinione dei fotografi che in fatto di foto ne sanno qualcosa in più…é il loro mestiere e credo sappiano valutare meglio…
            Tra basta cercare nel web per notare le eclatanti differenze a favore della fotocamera del 950/ 950xl

            http://wp.me/p3hihi-ed9

            http://www.windowsteca.net/2015/11/lumia-950-xl-vs-lg-g4-confronto-su-qualita-delle-foto-e-sulla-registrazione-video-in-4k/

            http://www.windowsteca.net/2015/10/lumia-950-e-950-xl-esempi-di-foto-ad-alta-risoluzione-scattate-con-la-fotocamera-pureview-da-20-megapixel/

  • alessandro

    Non so perché ma da voi me l’aspettavo che diceste cose false e che non valorizzaste cose uniche di questo Smartphone, come continuum che é un esclusiva dei Windows Mobile e poi avete detto che la fotocamera é da 13 mp… Bugiardi, fate disinformazione, informatevi per bene prima di sparare cose a caso, la fotocamera é da 20mp.. Sembra che favoreggiate un altra linea di Smartphone con un altro sistema operativo. Ciao buon lavoro, spero che non debba più leggere bugie e articoli fatti male

    • Luca

      Io ho sentito 20mpx non 13 e non mi sembra che abbiano parlato male del dispositivo ne del sistema ne di continuum, hanno detto solo che non gli piace la qualità costruttiva, e mi trovo d’accordissimo, a quel prezzo tutta questa plastica è assurda

    • Marco

      La fotocamera da 13 e non da 20 è sicuramente una svista in scrittura 🙂 continuum non lo hanno provato perché la dock nello store per ora è esaurito e lo confermo visto che sto aspettando anche io che torni disponibile:)

    • Nel video viene detto chiaramente 20 megapixel, era palesemente un errore di scrittura come ti hanno fatto controllare anche gli altri. Il fatto che tu fossi prevenuto nei nostri confronti poi non punta molto a tuo favore, oltre al fatto che non so bene a quale altro sistema operativo ti riferisci, fra iOS e Android, ma suppongo Android, visto che avevi già deciso che avremmo detto cose false 😉

  • Matt :D

    scusa ma non potete usare miracast per continuum?

    • Ci abbiamo provato ma con il dispositivo (miracast) in nostro possesso non ne ha voluto sapere di connettersi.

      • Matt :D

        molto probabilmente ci sarà qualche incompatibilità

  • lure

    Io ho comprato un 950 e sono contentissimo, si integra benissimo con ambiente Windows 10, grande schermo, continuum è una figata anche con mio tv samsung senza dock. Elegante e chiaro gli do un 9

    • Marco

      Aspetto che la dock torni disponibile e poi sarò operativo anche io con il mio 950 xl ahah 🙂

  • Hal Twister

    Ottimo cell.

  • Thorin

    Non sono d’accordo quanto detto sulla fotocamera, in quanto si dice non paragonabile agli altri camera phone dell’anno, non avete scritto che il sistema non éla versione rtm come non avete scritto che comunque anche il software della fotocamera potrà evolversi per fruttare meglio la sua capacità, per il resto non sono d’accordo in tante altre cose, come ad esempio lo store, che non èun demerito del terminale o del sistema, ma semplicemente perché gli sviluppatori non fanno le app, ma questo è un discorso troppo lungo meglio lasciar perdere, perché ognuno la pensa come vuole, da buon educato faccio i complimenti per il lavoro svolto, anche se sono convinto che non avete dato giusto onore al merito dello Smartphone. Ps. Non ho visto la recensione video.

    • Lorenzo Cot

      concordo tranne per lo store

    • sMattoZ1

      Si ma l’utente medio deve essere avvisato delle poche applicazioni/giochi. Non è colpa del telefono certo, ma stiamo spendendo 700€ con questo device, non 100.

      • Alessandro

        Considera che con Project Astoria le app android potranno girare facilmente su win mobile

        • sMattoZ1

          Ok, ma per ora ancora non ho visto app nuove.

    • Ciao @disqus_I3HUScVK1a:disqus per quanto riguarda la fotocamera la qualità è molto buona (il voto è alto), ma non al pari di S6 o G4 (come detto nel video). Il fatto che non sia RTM poi non è una grande scusante, nel senso che questo è quello che l’utente finale compra al momento e questo va valutato. Abbiamo sempre fatto così con tutti i telefoni.
      Infine per lo store capisco che la colpa non sia di Microsoft (che fra tutte è quella che si sbatte di più) ma lo stato dei fatto è comunque questi. Un’utente che compra un Windows 10 Mobile deve sapere che non ci sono tutte le app che ci sono su iOS o Android.

      • Thorin

        Ciao e grazie per la risposta. Il tuo ragionamento non fa una piega, infatti, è giusto che voi valutate il prodotto all’atto della sua uscita. Ho dato merito al lavoro svolto, ma oggi chi compra un lumia 950 xl, è un utente che sta andando a scegliere quel prodotto per determinate caratteristiche, non l’ho compra sicuramente l’utente medio da mediaword, dove gli viene a quel prezzo consigliato altro. La recensione è molto obbiettiva ma la situazione ad oggi dei lumia e in generale di win mobile, va vista sotto l’aspetto dell’appassionato un po’ “antiandroid”, perchè oggi chi ha un winpho, è un utente che si sente fuori dalla massa perchè non ha un android, ma dentro un grande os, perchè togliendo il discorso app, che per qualcuno è la prerogativa, ma per altri anche no, si sente un utente di nicchia e che confida nel futuro e nella capacità dell’o.s. Questo è il io pensiero, sinceramente.

        • Capisco benissimo il punto di vista dell’appassionato e un po’ “antiandroid” e capisco che il target sia anche quello. Ci siamo passati tante volte nel mondo dell’informatica e lo dico da storico utente linux.
          Detto questo io ho voluto essere il più imparziale possibile e non immedesimarmi in nessuna fazione, ma cercare di capire com’è il telefono e come funziona per l’utente medio.

          • Yuto Arrapato

            per via delle app a meno di essere fanboy windows finchè costa più o come G4 non ha senso… sei d’ accordo?

          • Stefano Disabato

            Tutto condivisibile ciò che hai detto e scritto,unica pecca della recensione è la fotocamera,purtroppo devo contrafforti,ma è ad oggi la numero uno…per il display oltre ad essere il numero uno per PPI e non lo hai detto hai trovato un difetto che non noto nemmeno se mi impegno,lo vedo identico agli altri amoled nei bianchiF
            Fotocamera principale
            Fotocamera principale: 20.0 MP
            Tipo di messa a fuoco della fotocamera: Autofocus con tasto di acquisizione bifasico
            Zoom digitale fotocamera: Sì
            Obiettivi fotocamera: Obiettivo a 6 lenti
            Stabilizzazione: Stabilizzazione ottica delle immagini
            Oversampling: Sì
            Dimensione sensore: 1/2,4 pollici
            Numero/apertura F fotocamera: f/1.9
            Lunghezza focale fotocamera: 26 mm
            Tipo di Flash della fotocamera: Flash naturale
            Caratteristiche fotocamera: Sensore immagine retroilluminato, PureView, Sensore 16:9 effettivi, Fast Focus, Zoom ad alta risoluzione
            Intervallo di messa a fuoco minimo della fotocamera: 10 cm

          • Se si apre una schermata bianca e si inclina il telefono diventa più verdognolo. Non dico che sia un difetto enorme, ma non vederlo vuol dire nascondere l’evidenza.

          • Stefano Disabato

            Identico agli altri competitor con display amoled e con PPI inferiori

          • Perfetto, allora è palese che non so fare il mio lavoro (oppure ho perso/ guadagnato la vista proprio in questa settimana). Buona serata.

          • Stefano Disabato

            Beh no la recensione è ben fatta e condivido tutto tranne ciò che hai detto sulla fotocamera,forse perché non avevi i dati alla mano che ti ho fornito fonte Microsoft… Che lascia stare sono totalmente superiori ai competitor…

          • @stefano_disabato:disqus i dati li avevo, grazie lo stesso. Conosco bene la qualità delle fotocamere PureView. Buona serata.

        • Yuto Arrapato

          io sono uno di quelli in teoria, ma sono le app a fare un telefono SMART. quindi anche quest’ anno si valuta un lumia al prossimo giro.

      • Stefano Disabato

        Ma se la fotocamera ha più mega pixel e apertura focale della inutile concorrenza di iPhone e LG…ma che scrivete, guardate i numeri matematici e l’elaborazione software che è la migliore sul mercato…sulla fotocamera l’articolo ha toppato alla grande…OK per lo store(anche se in evoluzione con vari sistemi e collaborazioni)…

        • Da quando in qua la qualità delle foto è data solo dalla specifiche tecniche?
          Che poi comunque le foto sono veramente buone, non capisco perché attaccarsi ad una cosa del genere.

          • sgrips

            Forse è meglio che ti vada a vedere la comparativa fatta da esperti fotografici … il lumia come sempre li batte tutti ma nessuno batta il lumia 1020 per ora irragiugibile

  • henshin88

    visto dal vivo e mi è piaciuto, poi la recensione ha confermato che è anche un terminale molto valido, il problema grosso è che per me che sono totalmente dipendente dai servizi google fare il passaggio sarebbe troppo traumatico. per assurdo è più semplice passare ad iphone.

    • Lo so, è tosta se si è dipendente dai servizi Google :s

    • Stefano Disabato

      Proprio per questo bisogna abbandonare i servizi google anzitempo… Non si può essere schiavi o prigionieri di un OS…specialmente se non rende come android,troppo rigettato e snervante utilizzarlo

    • Claudio Antonetti

      Questo perchè Google boicotta da sempre WM… Altrimenti non si spiega perchè ci si scontra con un muro di cemento quando si affronta il passaggio da Android…

  • giancarlo

    Arrivato oggi da amazon ho faticato a settarlo per bene forse per colpa mia troppo abituato ad iPhone e Motorola x style. Condivido al 100% la recensione tranne 1) sono un po’ deluso dalla luminosità del display 2) perché il comparto foto è inferiore ad un s6 o ad un 6s plus o G4?

    • Stefano Disabato

      Quoto

  • Riccardo Serena

    che significa dock contiuum da acquistare a parte..non era in omaggio fino a gennaio per chi acquista lumia 950 xl?

    • Sì, confermo, anche se come detto nella recensione in realtà è finita con tempi che si aggirano intorno alle 4-6 settimane (e non si può proprio comprare). Visto questo e visto che questa recensione “sopravviverà” ben oltre gennaio mi sembrava giusto specificarlo 🙂

      • Riccardo Serena

        Forse sarebbe meglio specificare da qualche parte che è in omaggio fino al 31 gennaio perchè cosi mandate in panico gente come me che l ha ordinato anche per quello 😀

        • Onestamente io sono un po’ spaventato dall’idea che possa non tornare disponibile in tempo o che comunque quando tornerà non ce ne saranno abbastanza per tutti quelli che stanno aspettando di ordinarlo.

          • Riccardo Serena

            Significherebbe comunque che le vendite stanno andando molto bene.
            Sta avendo un boom inatteso questo lumia, speriamo vada tutto liscio perchè secondo me è l affare del 2015

          • “L’affare del 2015” forse no, visto il prezzo, ma sicuramente è il piede giusto con cui Microsoft doveva ricominciare 🙂

          • l’anno scorso per san valentino microsoft se compravi un particolare lumia te ne spediva un altro in omaggio. Ad alcuni ci ha messo 3 mesi ma l’ha fatto.

          • Riccardo Serena

            io ho letto che contiuum è già arrivato in una settimana ad alcuni..hanno già iniziato la prima parte di spedizioni..

          • Stefano Disabato

            Confermato e già provato, gran figata continuum,novità insieme a riconoscimento dell’iride ed al pacchetto office completo anche di outlook che gestisce alla grande anche le mail ristrette ad operatori di telefonia…dove in altri OS sei costretto ad utilizzare app penose…insomma tante novità in un mondo smartphone ormai appiattito da un paio d’anni a questa parte negli altri OS privi di nuove sorprese

          • Riccardo Serena

            io vengo da un galaxy s4 e devo dire che ci ho messo un po per scegliere ma mi sono convinto a prendere il lumia.
            Alla fine è una scommessa neanche troppo rischiosa , ci sarà il gusto di scoprire ogni giorno quale novità o miglioramento verrà applicato.
            Android e ios hanno già dato quello che dovevano dare, microsoft sta cercando di innovare.

          • Stefano Disabato

            Condivido

          • Riccardo Serena

            si dice che c’è uno scricchiolio della scocca in più parti..confermi?

          • Stefano Disabato

            Non posso darti conferme perché ho il lumia 950 non 950xl e fortunatamente il problema non sussiste sul 950 perché la scocca é differente

          • Riccardo Serena

            ah ecco grazie lo stesso

          • Si, ma il problema ora è che la dock va proprio acquistata e poi bisogna inserire il codice. Il punto è che non si può proprio acquistare e quindi non è tanto un problema di tempi di consegna.

          • Riccardo Serena

            si ho capito cosa intendi, una volta arrivato il telefono nella app apposita va acquistato il dock che non verrà pagato grazie al codice. Quindi bisogna aspettare che vengano ripristinate le scorte

          • Riccardo Serena

            580 per un top di gamma appena uscito con dock in omaggio per un valore commerciale di quasi 700 euro non è un prezzo esagerato, visto che iphone costa molto più nonostante sia uscito da un po e anche l edge…

    • Stefano Disabato

      Si e le hanno già iniziate a consegnare ai primi che lo hanno acquistato

  • Luca Merlino

    Buongiorno nella recensione si legge che questo Nokia non è come fotocamera ai livelli dei migliori camera-phone
    Quali sono quindi i migliori?

    • È nei top, meglio di lui metterei G4 e S6.

      • Luca Merlino

        Grazie, Come fotocamera invece un Meizu Pro 5 invece come lo vedi?

        • Il mio Pro 5 è ancora nel cassetto in attesa della Flyme. Non so quindi darti un parere in merito :s

          • Luca Merlino

            Okay allora aspetto, sinceramente i Samsung nel complesso non mi convincono molto. Uso da più di un anno un Oppo find 7 e la fotocamera mi soddisfa alquanto.
            Vorrei salire di qualità.

          • Antonio_lovy

            Uso il tuo stesso terminale, e la qualità fotografica è ancora al top.
            A mio avviso, aspetta qualcosa che sia NETTAMENTE superiore, e non solo di poco

  • tango

    Buon giorno. Una domanda sulla memoria, perché provengo da Android, dove ad onta dei 16GB di memoria sul dispositivo, ne ho appena due utilizzabili per installare le app. Windows 10 come si comporta? Cosa significa che il 950 XL ha 32GB di memoria? Vuol dire che potrei caricare 10 o 20 giga di app? Non sto parlando di foto, audio e video, ma proprio di programmi installabili. Scusate la domanda forse un po’ ingenua, ma prima di prendere decisioni vorrei capire bene.

    • Marco

      Dei 32 GB di memoria se non sbaglio 28 o 29 sono liberi per installare quello che vuoi :)windows phone è molto più leggero di android:)

      • dgero83

        Su 32 ho 25 GB liberi con marshmallow. Non male 3 GB in meno.

        • Marco

          In una recensione ho visto che liberi ce n’erano 29 poi non so:)

    • m477

      > dove ad onta dei 16GB di memoria sul dispositivo, ne ho appena due utilizzabili per installare le app

      Ci tengo a segnalare che ormai su Android la separazione di memoria per le app e memoria di massa è una cosa obsoleta.

      • Luca Merlino

        problema risolto con unified storage (Oppo Find 7)

    • Antonio_lovy

      Windows Phone 10/8.1 non hanno limitazioni nella quantità di spazio utilizzabile per installare le app. Inoltre, cosa che su android è stata parzialmente fixata solo con Marshmellow, puoi installare una applicazione direttamente e nativamente su micro-sd. Puoi dunque dormire sonni tranquilli da questo punto di vista

  • giancarlo

    Io lo uso da 2 giorni devo dire ho faticato un po’ nel settarlo come volevo ma alla fine il risultato è davvero ottimo. Ho riscattato ieri il dock di nuovo acquistabile certo se va bene arriverà a carnevale, ma pazienza non è che non ci dormo la notte. Le foto sono ottime secondo me forse un filino sotto G4 ma non esagerate come s6 (li ho avuti entrambi) ma non sono esperto come Emanuele. Discorso app confermo quanto detto, ma mi piace mi dà un buon feeling anche se è di plastica e sì l’ho fatto..ho passato il mio iPhone 6s Plus 64 gg a mia moglie che ringrazia :))

  • mattia

    Scusate ma l’errore non è dire che la camera dell’Lg G4 o del Samsung S6 siano migliori. L’errore macroscopico non è dire in cosa. Qui la recensione pecca di inesperienza.

    • Principalmente nel bilanciare i colori quando la luce non è perfetta e anche nel numero di funzionalità offerte dal software.

  • Fabio Casarotti

    Vorrei porre alcune domande:
    Sono utente Windows Phone da versione 7, perciò conosco bene pregi e difetti di questo os .
    Vorrei chiedere delucidazioni in merito all’utilizzo di questo 950 xl nel quotidiano , la recensione é stata fatta con un utilizzo di qualche giorno del dispositivo prima di recensirlo?
    Il mio interesse si focalizza sul comparto software , ha senso al momento passare da lumia 930 a 950 xl , considerando l’attuale cantiere ancora aperto di Windows 10 mobile ?
    Attualmente il 930 monta versione 8.1 e non è mia intenzione passare a 10.
    Lo Smartphone mi serve per lavoro , deve perciò avere comparto sveglia PERFETTO, lo uso al posto delle normali sveglie e non deve avere bug , mail e telefonate sono all’altezza di 8.1? Durata batteria é relativa , ho carica batteria da viaggio e presa usb in auto perciò fonti di ricarica ne ho sempre disponibili .
    Ci si può fidare senza avere brutte sorprese di Windows 10 mobile sui nuovi dispositivi allo stato attuale od é preferibile attendere release più performante?
    Grazie

  • Luca Merlino

    Buongiorno
    vorrei per favore capire se Google Drive e Youtube sono due app che posso avere con WP.

    • sgrips

      ovvio che NO…. per youtube non c’e quella ufficiale ma fidati meglio cosi in compenso c’e’ ne una favolosa che uso e va da dio TUBECAST . Per Google Drive stesso discorso no ufficiale ma un sacco di alternative.

  • Ho un Lumia 1520 e conto di passare al 950XL per alcuni aspetti: 1) il design e i colori sono molto più eleganti rispetto agli sbarazzini dei Nokia Lumia; 2) Windows 10, in quanto sistema Universale, nel giro di pochi mesi avrà uno share che i concorrenti non potranno avere 3) la conseguenza sarà, grazie alla democrazia dei numeri, un arrivo continuo di App ufficiali, anzi di Universal App… Un Continuum che è l’innovazione definitiva. Inoltre, una fotocamera ancora migliore: dubito molto, nonostante i progressi, che i concorrenti possano vantare una raffinatezza e un dettaglio simile.

    • Roberto Passeri

      pure il lumia 1520 aveva il bianco e il nero solo che a differenza del 950xl non scricchiola ed è più resistente e più grande

  • PAOLO ZANNATO

    Un deciso passo indietro rispetto a Lumia1520. Sembra Microsoft abbia buttato alle ortiche l’ eredita’ Nokia e i numeri lo dimostrano. Microsoft mobile e’ un bagno di sangue.

  • giorgio gambino

    La batteria con un uso medio mi arriva al primo pomeriggio (Lumia 950 xl)…..:(

    • Kaovilla

      ciao io ho ora un 950…e la batteria dura come il 930. Adesso, dopo vari update firmware e software, ti senti di dire che dura ancora poco o è migliorata secondo te?