8.0

Microsoft Lumia 640, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti -




Recensione Microsoft Lumia 640

Lumia 640 è il fratello più piccolo di Lumia 640 XL, entrambi presetanti durante l’ultimo Mobile World Congress di Barcellona. Si tratta di un prodotto economico, ma che cerca di non fare troppe rinunce. In questa recensione scopriremo se ci è riuscito.

5.5

Confezione

Microsoft Lumia 640  - 1

La confezione di questo Lumia 640 è molto scarna. Oltre al telefono, troviamo solo l’alimentatore da 1,2A con cavo incorporato. Non è possibile quindi utilizzare il cavo per collegarlo al computer.

8.5

Costruzione ed Ergonomia

Microsoft Lumia 640  - 9

Microsoft Lumia 640 è veramente un bello smartphone. La plastica è come laccata e, specialmente nella colorazione blu da noi recensita, crea un effetto translucido veramente affascinante. In mano si tiene bene e i tasti fisici (tutti sul lato destro), si premono con semplicità. È un dispositivo che unisce in un solo prodotto eleganza, freschezza e robustezza. E il tutto a basso costo.

7.0

Hardware

Microsoft Lumia 640  - 7

Il processore utilizzato è il sempreverde Snapdragon 400 quad core da 1,2 GHz. Abbiamo poi 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna. Non si tratta di un hardware da strapparsi i capelli, ma fra tutti questi componenti quello che forse ci è stato un po’ stretto, contro ogni aspettativa, è la memoria interna. È comunque possibile espanderla tramite l’utilizzo di una microSD. Questo Lumia 640 è un dispositivo a singola SIM e ha il supporto nativo alle reti LTE, fino a 150 Mbps. La Wi-Fi supporta solo la banda a 2,4 GHz e non mancano Bluetooth 4.0 ed NFC.

Lo speaker è piccolo e posizionato sul retro. Ha un’ottimo volume, ma è particolarmente facile coprirlo, sia poggiando il telefono su di un piano e sia coprendolo con la mano.

SCHEDA: Microsoft Lumia 640

7.5

Fotocamera

wp_ss_20150422_0003

La fotocamera principale è da 8 megapixel ed ha un led flash per gli scatti notturni. La qualità delle foto è discreta e la velocità di scatto è nella media (conviene mettere a fuoco prima di scattare per non rischiare di avere foto mosse). L’applicazione presente della fotocamera è Lumia Camera, ricca di opzioni, specialmente per uno smartphone di questa fascia di prezzo. I video si registrano a 1080p a 30 fps, mentre la fotocamera frontale è da 1 solo megapixel.

SAMPLE: FotoVideo

7.5

Display

Microsoft Lumia 640  - 3

Lo schermo è molto ampio. Parliamo di un display da 5 pollici a risoluzione 1280 x 720 pixel. I colori sono abbastanza fedeli e, nonostante i neri non siano particolarmente intensi, non si hanno problemi con gli angoli di visione. Supporta il risveglio con il doppio tocco e anche la visualizzazione delle notifiche a schermo “spento” grazie a Glance.

8.0

Software

wp_ss_20150422_0001wp_ss_20150422_0002

Windows Phone è già aggiornato alla versione 8.1 GDR2. Le novità non sono moltissime, ma abbiamo comunque assistito, negli ultimi aggiornamenti, ad una maggiore razionalizzazione dei menù e delle voci, anche se alcuni affinamenti sono ancora possibili. Scavando un po’ nelle opzioni troverete comunque molte funzioni intelligenti e utili che possono rendere il vostro telefono davvero smart.

Anche tutte le applicazioni preinstallate da Microsoft sono un valore aggiunto. Non considerate i vari hub di notizie come meri raccoglitori, ma apriteli e scoprirete che ognuno incorpora qualche funzione che potrà tornarvi utile, come il contapassi nell’app del fitness, o la ricerca dei voli nell’app dei viaggi. Nel complesso il sistema è molto fluido e non risente particolarmente dell’hardware un po’ datato. I tasti di Windows sono dentro lo schermo e, quando scompaiono, possono essere fatti tornare con un semplice trascinamento del dito verso l’alto dal bordo inferiore.

Presente ovviamente Cortana, che versione dopo versione si dimostra un software sempre più maturo.

Software: Browser

Internet Explorer si comporta discretamente, anche se dimostra un po’ di fatica con i siti più grandi in versione desktop.

Software: Multimedia

Lettore musicale e video sono di buona qualità e supportano una discreta varietà di formati. Presente anche la radio FM, un’app per i podcast e tutta una serie di app Lumia per la fotografia.

8.5

Autonomia

La batteria da 2500 mAh offre un’autonomia superiore alle aspettative. Anche stressandolo, e senza utilizzare il risparmio energetico, sarà dura vedere scendere l’indicatore della batteria. Riuscirete quindi sempre ad arrivare a fine giornata e non mi stupirei se qualcuno riuscisse a realizzare due giorni pieni di utilizzo più blando.

7.5

Prezzo

Microsoft Lumia 640 viene venduto in Italia al prezzo di 189€, in linea con l’hardware. Confrontandolo con l’esperienza d’uso quotidiana di altri modelli diventa poi un prezzo abbastanza vantaggioso.

Acquisto

Potete acqusitare Microsoft Lumia 640 su ePRICE.it, dove viene venduto a prezzo pieno nella variante azzurra, e a 179€ nei colori bianco, arancione e nero.

Foto

Giudizio Finale

Microsoft Lumia 640

8.0

Microsoft Lumia 640

Microsoft Lumia 640 è senza ombra di dubbio il miglior smartphone Windows Phone low cost al momento sul mercato. Se poi volete spendere ancora meno, sempre Microsoft offre buone alternative. Speriamo in un nuovo rilancio di app Windows Phone nello Store.

Pro
  • Bello e ben costruito
  • Buona autonomia
  • Sistema operativo smart
  • Discreta fotocamera
Contro
  • L'hardware è un po' datato
  • Lo store continua a rimanere un po' scarno
  • Il vetro riflette molto la luce
  • La memoria interna si riempie velocemente
  • Marco

    Per Windows Phone problemi di memoria interna non se ne hanno a mio avviso 🙂 puoi installare le applicazioni sulla scheda sd e in più fare anche gli aggiornamenti software su sd quindi io non mi preoccuperei della memoria Interna che con sd non viene quasi mai utilizzata 🙂

    • Wornairz

      Non è esattamente uguale. Un’applicazioni installata su microsd non riesce a essere prestante come una nella memoria interna.

  • arma

    ciao,se non sbaglio i tasti a display possono essere nascosti in ogni situazione con uno swipe dal basso verso l’alto..per farli ricomparire si usa la stessa gesture.

  • Mett

    Display addirittura da 5 megapixel? Wow! Comunque interessante visto che lo si troverà giA sui 150 euro, e WP non da problemi in quanto a fluidità e piacevolezza di utilizzo!

  • francesco

    Ciao sono indeciso se comprare a mio padre (sarebbe il primo smartphone per lui quindi cerco qualcosa di semplice, non ha esigenze particolari userebbe solo email, browser e comparto telefonico ) il moto e 2015 oppure il lumia 640 lte (4g) la differenza di prezzo e davvero sottile. Cosa mi consigliate ?

    • awthil

      Lumia; può sembrare complicato i primi giorni, ma secondo me è un’interfaccia comoda e molto gradevole esteticamente : basta togliere tutto da start e mettere telefono, messaggi, Whatsapp, galleria e fotocamera a quadrettoni e diventa molto semplice da usare; stavo pensando di prenderlo per il tuo stesso motivo

  • Loris Daccò

    Bello e funzionale fino a che non si è aggiornato con il 10, poi un casino assoluto; si blocca spesso, perde i numeri di telefono della rubrica, esce di continuo dalle pagine che stai visualizzando ecc. ecc. Eseguiti più backup ma non cambia nulla, credo che prima o poi lo schiaccerò con il furgone………..