Invoxia NVX 200 telefono fisso per smartphone, la recensione (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Il mondo della telefonia fissa è passato ormai in secondo piano da tempo in favore della telefonia mobile. Questo però non vuol dire che la telefonia fissa sia morta e anzi ci sono ancora un gran numero di lavori o situazioni per cui la telefonia fissa è ancora il modo migliore di fare telefonate. Invoxia ha pensato bene quindi di cercare di avvicinare questi due mondi, unendo la flessibilità degli smartphone alla comodità di un telefono fisso e ha realizzato NVX 200.

Questo prodotto, come anche il prezzo confermerà, ha un target molto specifico che è quello degli uffici e dei businessman e permette a queste persone di semplificare, in base alle necessità, l'utilizzo del proprio smartphone per chiamare. Abbiamo provato a lungo questo NVX 200 e siamo pronti a spiegarvi il funzionamento e dirvi cosa ne pensiamo. L'installazione è semplice e si dovrà collegare la base alla corrente, la cornetta con un lungo filo arrotolato e il tipo di supporto che ci è più utile: microUSB o Lightning. La porta Type-C è in dirittura d'arrivo.

La connessione però in realtà avviene via Bluetooth e potrete collegare il vostro smartphone all'NVX 200 come fareste con qualsiasi altro dispositivo Bluetooth. La connessione fisica fra i due dispositivi permette in sostanza di ricaricare il vostro smartphone e di tenerlo in posizione eretta per videochiamate più comode. L'aggancio è molto solido ed è possibile allargare la base in profondità per fare spazio a qualsiasi telefono (o tablet!). Ci sono due "contro": ad ogni collegamento viene suggerito il download di un'app su smartphone Android, app in realtà inutile su questo modello e che su smartphone con tasti vicini al bordo inferiore diventa difficile premere questi tasti se il telefono è inserito nella base.

PRO

  • Elegante e ben realizzato
  • Semplicissimo da utilizzare
  • Ottimo vivavoce
  • Display chiaro e ben visibile

CONTRO

  • Prezzo molto alto
  • La plastica trattiene un po' le impronte (ma si pulisce bene)
  • Essere un telefono fisso è la sua unica funzione

Invoxia NVX 200 vi permette di rispondere alla telefonate semplicemente alzando la cornetta e riagganciare chiudendola, così come potrete avviare una telefonata alzando la cornetta e digitando il numero di telefono. Sullo schermo è possibile scorrere la rubrica del nostro telefono o le chiamate recenti, così come è possibile associare alle dieci cifre dei contatti rapidi da chiamare. La rotella in metallo ha un ottimo feedback è vi permette di rispondere in vivavoce o di scorrere i menù. A telefonata iniziata vi permetterà invece di regolare il volume. In vivavoce il volume è molto alto e la qualità audio è molto buona, così come dall'altra parte ci sentiranno molto bene, grazie a dei microfoni capaci di registrare audio cristallino fino a 5 metri.

È possibile poi escludere rapidamente il microfono o chiamare la nostra segreteria telefonica, entrambi con la pressione del tasto dedicato. Invoxia NVX 200 è un prodotto curato dal punto di vista del design e molto comodo da utilizzare quotidianamente permettendo a chi sta molte ore al telefono di stare lontano da qualsiasi tipo di radiazione o comunque dispositivo che tende a scaldare il proprio orecchio.

In più le varie opzioni per avviare o commutare rapidamente una chiamata faranno comodo a chi al telefono dalla propria scrivania ci passa molte ore. È un prodotto ottimo sotto ogni aspetto e che fa esattamente quello che ci aspetterebbe da un prodotto simile. Il prezzo però è molto alto e restringe quindi in modo molto drastico il pubblico a cui è indirizzato. Parliamo di 249€ su Amazon.

Giudizio Finale

Invoxia NVX 200

Invoxia NVX 200 è il telefono fisso per il vostro smartphone. È funzionale, ben costruito, elegante e con funzioni estremamente intuitive. Tutti quelli che usano molto il telefono alla scrivania ne vorrebbero uno, ma il prezzo alto lo renderà un prodotto per pochi.

Voto finale

Invoxia NVX 200

Pro

  • Elegante e ben realizzato
  • Semplicissimo da utilizzare
  • Ottimo vivavoce
  • Display chiaro e ben visibile

Contro

  • Prezzo molto alto
  • La plastica trattiene un po' le impronte (ma si pulisce bene)
  • Essere un telefono fisso è la sua unica funzione

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.