8.5

Fresh ‘N Rebel Rockbox Chunk Fabriq, la recensione (foto e video)

Giuseppe Tripodi




Recensione Fresh 'N Rebel Rockbox Chunk Fabriq Edition

Continuiamo a parlare di speaker Bluetooth rivestiti di tessuto e, in particolare di prodotti Fresh ‘N Rebel. Dopo aver recensito il fratello minore, adesso diamo un’occhiata a come se la cava questo Chunk.

8.0

Costruzione

Come accennato, Fresh ‘N Rebel Rockbox Chunk Fabriq Edition è un altoparlante Bluetooth portatile che ha tre lati rivestiti di tessuto (come tutte le Fabriq Edition). La qualità costruttiva di questo speaker è decisamente alta e il design è ricercato e gradevole alla vista. Starà bene tanto in un picnic al parco quanto in un salotto all’ultimo grido arredato con stile minimale.

Sulla parte superiore abbiamo cinque tasti soft touch che non hanno bisogno di troppe spiegazioni (alzare e abbassare il volume, traccia successiva e precedente, Play/Pausa/Risposta alle chiamate): tuttavia, se c’è qualcosa da criticare a questo speaker, sono proprio i tasti. Per quanto gradevoli alla vista (quando la cassa è accesa sono leggermente illuminati e l’illuminazione aumenta quando si cliccano), non danno un feedback tattile e questo a volte porta a non essere sicuri di aver cliccato correttamente (a meno di non guardare la variazione di illuminazione). Nel complesso non danno grandi problemi, specialmente dopo che vi sarete abituati al loro funzionamento, ma su uno speaker praticamente ineccepibile questo è un dettaglio che fa storcere il naso.

recensione-fresh-n-rebel-rockbox-chunk-fabriq-edition8

Sul lato posteriore, invece, abbiamo un indicatore composto da 4 LED che mostra la carica residua, lo switch per accendere e spegnere lo speaker, il tasto di accoppiamento Bluetooth, la porta microUSB per la ricarica, un’uscita USB standard con cui ricaricare lo smartphone (con i suoi 4.000 mAh il Chunk si comporta benissimo da power bank), un ingresso audio per quando non si vuole utilizzare il Bluetooth e un’uscita audio. A proposito di quest’ultima, invia l’audio alle casse connesse ma non funziona da ponte audio (ossia se collegate qualcosa tramite questo jack, non sentirete nulla dal Chunk).

8.5

Funzioni e qualità audio

Partiamo subito dalle cose importanti: la Fresh ‘N Rebel Chunk suona davvero bene, grazie alle due casse da 10W al suo interno: anche al massimo volume non distorce l’audio, i bassi sono buoni e difficilmente avrete da ridire sulla qualità audio. Approvata sia per ascolto tranquillo di musica classica durante lo studio, sia per rumorose feste in casa.

recensione-fresh-n-rebel-rockbox-chunk-fabriq-edition1

La Fresh ‘N Rebel Chunk Fabriq Edition include anche un microfono con cui potete anche rispondere comodamente alle telefonate (premendo su Play) e, tra le cose da segnalare, merita una menzione l’uscita audio, cui abbiamo accennato nel paragrafo precedente. Nonostante si tratti di una componente relativamente insolita per una cassa Bluetooth, si è rivelata inaspettatamente utile, come raccontato nel video in fondo. Di certo non è qualcosa che vi cambierà la vita (anzi, difficilmente la userete), ma di certo non fa male.

Per quanto riguarda la carica, grazie alla batteria da 4.000 mAh questa Chunk regge benissimo le 20 ore di autonomia dichiarate; ovviamente se la utilizzate anche come power bank non potete aspettarvi una durata simile.

LEGGI ANCHE: Recensione Fresh ‘N Rebel Rockbox Cube Fabriq Edition

Appena accesa questa cassa Fresh ‘N Rebel prova a riconnettersi all’ultimo dispositivo per 30 secondi e, se non riesce, entra in modalità accoppiamento. In ogni caso, è possibile forzare la modalità accoppiamento tramite l’apposito tasto.

 

7.5

Prezzo

Il Fresh ‘N Rebel Rockbox Chunk Fabriq Edition sul sito ufficiale costa di listino 99,99€, ma su Amazon la trovate a circa 75€, con piccole variazioni a seconda di quale delle 7 colorazioni sceglierete. Considerando il marchio, il design ricercato e l’ottima qualità audio, il prezzo a cui viene proposta su Amazon è decisamene interessante.

Giudizio Finale

Fresh 'N Rebel Rockbox Chunk Fabriq Edition

8.5

Fresh 'N Rebel Rockbox Chunk Fabriq Edition

Fresh 'N Rebel Chunk Fabriq Edition è un ottimo speaker Bluetooth che difficilmente vi lascerà delusi: vanta una buona qualità audio, ottima autonomia, funziona anche da power bank e si trova online a prezzi decisamente interessanti.

di Giuseppe Tripodi
Pro
  • Qualità audio molto buona
  • Ottima autonomia
  • Funziona anche da power bank
Contro
  • Tasti touch migliorabili