7.9

Divoom TimeBox, la recensione dello speaker con 121 LED (foto e video)

Nicola Ligas -




Recensione Divoom TimeBox

Divoom TimeBox è uno speaker wireless. E fin qui non ci sarebbe nulla di cui stupirsi. Però ha 121 LED sulla parte frontale, che vi permetteranno di divertivi un bel po’ a giocare con la sua app.

8.0

Costruzione

TimeBox ha un design piuttosto semplice, è realizzato per lo più in plastica, tranne la griglia dello speaker che è in metallo. Al contrario degli speaker regolari, l’uscita dall’audio avviene dal retro, perché davanti abbiamo una scacchiera di 11×11 LED colorati (anche se nulla vi vieta di girarlo).

divoom-timebox-3

Sempre sul retro troviamo la porta micro USB per per la ricarica e sia ingresso che uscita tramite jack audio. Nella parte superiore abbiamo i tanti pulsanti di controllo presenti, in gomma, che vi permetteranno di controllare buona parte delle funzioni smart dello speaker, anche se per sfruttarlo a pieno è necessaria l’app per Android e iOS.

Piccolo, solido e insolitamente luminoso, grazie ai 121 LED frontali, TimeBox non passa inosservato, soprattutto da acceso.

8.0

Funzioni e qualità audio

Saremo sinceri: dal punto di vista della qualità audio siamo un po’ oltre il 7, ma non troppo più avanti. Il volume massimo è elevato ma non troppo, ed in ogni caso l’audio dopo un certo punto tende un po’ a distorcere. Contenendone il volume comunque, abbiamo un suono abbastanza corposo, magari non troppo definito, ma comunque piacevole; un po’ tendente ad esaltare i bassi, ma in fondo va bene così, dato che non siamo certo di fronte ad uno speaker per puristi, ed è bene che cerchi di farsi sentire più che può.

Sono però le funzioni smart che la fanno da padrone. Player audio (con vu meter animato), Radio FM, possibilità di registrare messaggi vocali, di disegnare lo sfondo che volete (anche animato, o con la temperatura ambientale) o di personalizzarlo tramite quelli creati da altri utenti, pianificazione completa della giornata (agli orari e giorni che volete, con promemoria ed immagini relativi), aiuto per addormentarsi con suoni rilassanti, sveglia (con suoni un po’ meno rilassanti, o con la radio o le vostre canzoni), cronometro, segnapunti, notifiche dalle app, ed anche alcuni giochini (slot machine, dadi e poco altro).

L’app funziona piuttosto bene, anche se a volte c’è qualche impuntamento, che porta lo sfondo a rimanere statico fino al successivo riavvio, anziché cambiare in base alle vostre azioni. Nel complesso è però divertente avere una sorta di lavagna sulla faccia dello speaker, ed in un ufficio o a casa, TimeBox dona un tocco di colore e simpatica che di certo non guastano

Non è elevatissima l’autonomia, variabile anche a seconda dello sfondo utilizzato, ma se terrete la musica attiva e ci “giocherete” spesso, potreste non superare le 5 ore.

8.0

Prezzo

Il prezzo ufficiale è di 65€, e dovrebbe essere disponibile a breve presso la grande distribuzione (Unieuro, MediaWorld, ecc.), mentre su Amazon lo si trova un po’ oltre, a 69€. Cifra in fondo buona, considerata l’originalità dello speaker e la qualità complessiva.

Foto

Giudizio Finale

Divoom TimeBox

7.9

Divoom TimeBox

Se cercate uno speaker che sia anche originale e divertente, TimeBox fa al caso vostro. Oltre ad essere anche una radio FM ed una sveglia, per di più personalizzabile con vari suoni adatti al caso, vi aiuterà anche ad addormentarvi, tramite musiche rilassanti. E poi c'è tutto il divertimento di avere a disposizione 121 LED che andranno ad illuminarsi come deciderete voi, ed il tempo volerà cercando di realizzare simpatiche animazioni da mostrare agli amici. Certo, se cercate solo un buono speaker, allora meglio guardare altrove.

di Nicola Ligas
Pro
  • Tante funzioni in più di un normale speaker
  • App semplice e immediata
  • Compatto e solido
  • Prezzo ok
Contro
  • Autonomia non elevata
  • Saltuari impuntamenti
  • Grafica dell'app migliorabile
  • Qualità audio nella media